dc.contributor.advisor |
Soriani, Stefano |
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dc.contributor.author |
Baldan, Laura <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:22:22Z |
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dc.date.issued |
2024-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26478 |
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dc.description.abstract |
Il presente lavoro si propone di esaminare le potenzialità socioeconomiche e le prospettive turistico-ricreative che derivano dalla riqualificazione di un waterfront postindustriale. La ricerca si focalizza soprattutto sulla città portuale di Amsterdam ed indaga tutti i processi storici di trasformazione che hanno coinvolto il suo waterfront sulla riva meridionale e settentrionale dell’IJ. Oltre all’osservazione diretta delle soluzioni architettoniche che hanno permesso tale rigenerazione urbana dagli anni ’80 fino ad oggi, le riflessioni sono supportate da un’analisi sulla dialettica città-porto in diversi contesti a livello nazionale ed internazionale. In un primo capitolo introduttivo, si considera lo stato dell'arte dell’elemento paesaggistico del waterfront portuale e la sua evoluzione storico-concettuale, riflettendo poi sulle leve di riqualificazione dei waterscape urbani. Per comprenderne al meglio le dinamiche, ci si sofferma sui casi studio di Amburgo, Anversa e Rotterdam, come esempi di rivitalizzazione del patrimonio industriale in alcuni dei nodi essenziali dei flussi marittimi europei; parallelamente, si propone un confronto su base locale con i waterfront di Venezia e Chioggia al fine di valutare il progetto di riqualificazione in fase di realizzazione che le coinvolge. A seguire, si approfondisce il nucleo della ricerca attraverso l’esame delle quattro macroaree di intervento (Stationseiland, Oosterdokseiland, Westerdokseiland e Noord) per la trasformazione del waterfront della capitale olandese da spazio portuale a luogo di produzione culturale, di consumo e di residenzialità. Infine, si esaminano le proposte turistico-ricreative generate dalla riconversione del waterfront di Amsterdam, analizzando le strategie di mitigazione contro l'overtourism e il programma di rebranding come rinnovata metropoli umana. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Laura Baldan, 2024 |
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dc.title |
Riqualificazione urbana e prospettive turistiche di un waterfront postindustriale: il caso della città portuale di Amsterdam |
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dc.title.alternative |
Riqualificazione urbana e prospettive turistiche di un waterfront postindustriale: il caso della città portuale di Amsterdam |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
874461 |
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dc.subject.miur |
M-GGR/01 GEOGRAFIA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
2025-05-08T13:22:22Z |
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dc.provenance.upload |
Laura Baldan (874461@stud.unive.it), 2024-02-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Soriani (soriani@unive.it), 2024-03-04 |
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