L’apprendimento della lingua dei segni italiana (LIS) come L2 in studenti adulti principianti di livello A1: analisi del processo di apprendimento e degli errori fonologico-lessicali

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dc.contributor.advisor Branchini, Chiara it_IT
dc.contributor.author Digiorgio, Eleonora <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:21Z
dc.date.available 2024-05-08T13:22:21Z
dc.date.issued 2024-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26467
dc.description.abstract L'obiettivo della presente ricerca è quello di indagare le proprietà del processo di apprendimento della Lingua dei segni italiana (LIS) come L2 in studenti adulti principianti A1 che hanno appena intrapreso lo studio della lingua. Lo studio è condotto durante un intero semestre universitario (dal mese di settembre al mese di dicembre), attraverso l’osservazione del processo di apprendimento di studenti e studentesse che hanno partecipato alle lezioni di Lingua dei segni italiana 1 (LIS 1) offerte dall'Ateneo Ca' Foscari di Venezia. Nello specifico, verranno studiati gli errori a livello fonologico-lessicale che ricorrono durante la produzione dei nuovi segni appresi da parte dei partecipanti allo studio. Saranno dunque, presi in esame i parametri fonologici che caratterizzano l'articolazione dei segni nella LIS, quali la configurazione, il movimento, l'orientamento del palmo, il luogo e le componenti non manuali (CNM) e ne verranno analizzati gli errori ricorrenti. La ricerca sperimentale propone un'analisi comparativa degli errori tipici riscontrati dagli studi riguardo l'acquisizione L1 nei bambini e l'acquisizione L2 in soggetti adulti di altre lingue dei segni. La ricerca, infine non propone solo obiettivi linguistici ai fini dell’arricchimento della letteratura sul tema, ma è anche un modo per ampliare le strategie didattiche che possono essere messe in atto al momento dell’insegnamento di una nuova lingua straniera, più nello specifico della LIS. Per questo motivo, la presente tesi propone delle idee di possibili attività che i docenti potrebbero proporre agli studenti del corso di LIS di primo livello, o di una diversa lingua dei segni, prima di iniziare il corso di apprendimento e durante. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Digiorgio, 2024 it_IT
dc.title L’apprendimento della lingua dei segni italiana (LIS) come L2 in studenti adulti principianti di livello A1: analisi del processo di apprendimento e degli errori fonologico-lessicali it_IT
dc.title.alternative L’apprendimento della lingua dei segni italiana (LIS) come L2 in studenti adulti principianti di livello A1: analisi del processo di apprendimento e degli errori fonologico-lessicali. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872949 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Digiorgio (872949@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Branchini (chiara.branchini@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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