EDUCAZIONE ARTISTICA: scenari per una sensibilizzazione collettiva

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giunta, Ines it_IT
dc.contributor.author Angi, Francesca <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:18Z
dc.date.issued 2024-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26445
dc.description.abstract La crisi antropologica post pandemia, nel tessuto dell’arte contemporanea, ha rafforzato le basi per quello che i filosofi definiscono Neoumanesimo e Umanesimo Rigenerato, correnti che enfatizzano la centralità della figura umana e della sua esperienza esistenziale, considerando l’essere umano nella sua individualità, biologia e socialità. Le ragioni che hanno motivato il mio interesse verso l’insegnamento delle discipline artistiche scaturiscono dal mio lavoro come docente. In tale occasione ho potuto constatare in maniera diretta la necessità di una rivoluzione nell’approccio educativo al fine di ricercare in che modo, attraverso l’arte, l’individuo possa migliorare la sua condizione esistenziale. A partire da questa riflessione, l’indagine si focalizza su una questione: come l’educazione artistica può rendere l’individuo capace di manifestare empatia nei confronti dell’umanità e dell’ecosistema? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Angi, 2024 it_IT
dc.title EDUCAZIONE ARTISTICA: scenari per una sensibilizzazione collettiva it_IT
dc.title.alternative Educazione artistica: Scenari per una sensibilizzazione collettiva it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873931 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Angi (873931@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ines Giunta (ines.giunta@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record