dc.contributor.advisor |
Favaretto, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gazzetta, Filippo <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:21:31Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26395 |
|
dc.description.abstract |
L’idea di questa tesi è nata da un interesse personale per il settore economico del fitness e dalla curiosità di analizzare possibili strategie di marketing finalizzate al miglioramento di alcuni dei servizi offerti dalle palestre. Nonostante la carenza di dottrina in materia, si è deciso di applicare le tecniche di Data Mining a un database contenente il maggior numero possibile di dati utili a una approfondita analisi delle metodologie di marketing messe in atto prendendo a campione una palestra quale Virgin Active di Mestre appartenente a una delle maggiori Aziende del settore a livello mondiale, Virgin Active Italia S.p.a.
Non riuscendo a ottenere dati significativi dalla società causa le rigide regole applicate in materia di Privacy, si è proceduto alla creazione del dataset, mediante interviste strutturate F2F (Face–to –Face) a 210 iscritti del centro fitness e, dopo un excursus sulla storia della società Virgin Active, si è proseguito con una dettagliata analisi dei dati raccolti utilizzando il software open source R Studio.
Grazie ai risultati ottenuti dall’esame, è stato possibile pertanto evidenziare positività e carenze di taluni dei servizi offerti e considerare eventuali possibili strategie utili per il miglioramento dei servizi medesimi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Filippo Gazzetta, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Tecniche di DM applicate all’offerta di prodotti e servizi nel settore del fitness
Caso di studio Virgin Active Italia S.p.a. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Tecniche di DM applicate all’offerta di prodotti e servizi nel settore del fitness Caso di studio Virgin Active Italia S.p.a. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873372 |
it_IT |
dc.subject.miur |
MAT/09 RICERCA OPERATIVA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-05-08T13:21:31Z |
|
dc.provenance.upload |
Filippo Gazzetta (873372@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |