Tecniche di DM applicate all’offerta di prodotti e servizi nel settore del fitness Caso di studio Virgin Active Italia S.p.a.

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Gazzetta, Filippo <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:21:31Z
dc.date.issued 2024-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26395
dc.description.abstract L’idea di questa tesi è nata da un interesse personale per il settore economico del fitness e dalla curiosità di analizzare possibili strategie di marketing finalizzate al miglioramento di alcuni dei servizi offerti dalle palestre. Nonostante la carenza di dottrina in materia, si è deciso di applicare le tecniche di Data Mining a un database contenente il maggior numero possibile di dati utili a una approfondita analisi delle metodologie di marketing messe in atto prendendo a campione una palestra quale Virgin Active di Mestre appartenente a una delle maggiori Aziende del settore a livello mondiale, Virgin Active Italia S.p.a. Non riuscendo a ottenere dati significativi dalla società causa le rigide regole applicate in materia di Privacy, si è proceduto alla creazione del dataset, mediante interviste strutturate F2F (Face–to –Face) a 210 iscritti del centro fitness e, dopo un excursus sulla storia della società Virgin Active, si è proseguito con una dettagliata analisi dei dati raccolti utilizzando il software open source R Studio. Grazie ai risultati ottenuti dall’esame, è stato possibile pertanto evidenziare positività e carenze di taluni dei servizi offerti e considerare eventuali possibili strategie utili per il miglioramento dei servizi medesimi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Filippo Gazzetta, 2024 it_IT
dc.title Tecniche di DM applicate all’offerta di prodotti e servizi nel settore del fitness Caso di studio Virgin Active Italia S.p.a. it_IT
dc.title.alternative Tecniche di DM applicate all’offerta di prodotti e servizi nel settore del fitness Caso di studio Virgin Active Italia S.p.a. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873372 it_IT
dc.subject.miur MAT/09 RICERCA OPERATIVA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T13:21:31Z
dc.provenance.upload Filippo Gazzetta (873372@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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