Abstract:
In quanto studentessa cinese di storia dell'arte, ho notato che molti oggetti prodotti a Montelupo tra la fine del XV e l'inizio del XVII secolo sono influenzati dallo stile decorativo della porcellana cinese. Anche se la maiolica d’ispirazione cinese diventava diffusa in Europa nel XVIII secolo con la popolarità della "Chinoiserie", durante il periodo di produzione della maiolica a Montelupo l'imitazione della porcellana cinese era ancora limitata.
I fiorentini erano sempre abili nel commercio, diverse famiglie finanziarono esplorazioni marittime. In aggiunta, Firenze aveva un suo porto che rese l'approvvigionamento di preziose porcellane dall'Oriente più facile di quanto sarebbe stato altrimenti. Inoltre, i membri della famiglia Medici, in qualità di mecenati, continuarono a collezionare opere d'arte esotiche per molti anni, di cui la porcellana cinese era una delle categorie più importanti. Montelupo, che all'epoca era il contado di Firenze e centro della produzione della ceramica fiorentina, aveva maggiori possibilità rispetto ad altri luoghi di entrare in contatto con queste opere d'arte provenienti dalla Cina e di imparare e imitare i loro stili decorativi.
Attraverso la ricerca e il confronto, ho scoperto che l'influenza della decorazione cinese su Montelupo copre tanti aspetti, come i colori, i motivi, gli stili, la composizione della scena e gli accessori. I diversi metodi di decorazione, come la porcellana bianca e blu cinese, i motivi Juancao wen e Chanzhihuawen, i nodi, il Longer, eccetera, furono applicati in modo flessibile alla produzione di Montelupo. La decorazione della maiolica di Montelupo mostra una leggera differenza rispetto al resto dell'Italia dell'epoca: ciò significa che la cultura proveniente da una terra straniera aveva già apportato un cambiamento in essa.
Tuttavia, non si tratta solo di una semplice imitazione di un’altra cultura da parte dei ceramisti di Montelupo. Le maioliche locali, dopo aver assorbito lo stile decorativo della porcellana cinese e averlo incorporato nei propri stili preesistenti, continuarono a innovare, migliorare e sviluppare le proprie caratteristiche, diventando anche una testimonianza degli scambi culturali tra Italia e Cina e confermando il grande ruolo della ceramica come mezzo di trasmissione culturale.