Abstract:
La tesi vuole dare uno sguardo d'insieme al concetto della programmazione pubblica e vuole approfondire questo concetto, entro una materia, il trasporto pubblico locale, che come da titolo consente di attribuirne uno sguardo d'insieme.
L'intera tesi parte da una precisa riflessione e pone le sue radici sul fatto che, quando una pubblica amministrazione si affaccia ad un mercato, dovrebbe in modo più o meno preciso aver costruito e programmato la sua esigenza e necessità.
La tesi viene circoscritta entro il panorama delle amministrazioni locali, enti che programmano obiettivi e opere in relazione alle risorse che hanno a disposizione e alle necessità del territorio.
Da qui gli strumenti normativi che si sono susseguiti il Decreto Legislativo n. 118/2011, che ha posto in essere il processo di armonizzazione dei sistemi contabili degli Enti locali e dall’altro la graduale convergenza da principi contabili prettamente pubblicistici, verso quelli del settore privato. La spesa pubblica e quindi l’utilizzo delle risorse acquisite dai contribuenti, si muove entro logiche programmatorie in virtù della trasparenza e della necessità di rendicontare al cittadino l’operato, per questo il legame con la Codicistica Pubblica, meccanismo e strumento utilizzato da parte delle amministrazioni per acquistare e affacciarsi al mercato, in qualità però non di autorità quanto piuttosto di operatore di economico.