Abstract:
Il presente elaborato intende individuare, a partire dalla fine del XIX secolo, lo sviluppo storico e sociale degli studi sulla sessualità e come questi vennero utilizzati come importanti strumenti per tracciare delle linee guida relazionali in Cina. Con un maggiore focus sulla contemporaneità l’elaborato, identificando i dibattiti principali e mostrando quanto il tema sia, soprattutto oggi, largamente discusso, vuole dimostrare come il discorso intorno alla sessualità riguardi il privato e quindi direttamente la sfera pubblica. La seguente analisi guarda all’educazione sessuale contemporanea cinese come a una parte di una storia frammentata e caratterizzata da continuità ideologiche così come da forti interruzioni e alterazioni. L’educazione sessuale è stata, e continua ad essere, uno specchio delle necessità e delle domande di una società in un dato momento storico. Essendo la Cina un paese la cui storia moderna e contemporanea è caratterizzata da veloci e radicali cambiamenti, l’educazione sessuale diventa un ulteriore strumento di lettura per leggere i risvolti interni alla società cinese. L’elaborato chiude con traduzione e analisi delle innovative proposte teoriche sull’educazione sessuale della sociologa Li Yinhe, racchiuse in un ricco capitolo della sua recente pubblicazione "Li Yinhe sull’intimità" (2021).