Abstract:
Scopo del presente lavoro è di analizzare e studiare il Venice Production Bridge, il mercato della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, confrontandolo con i mercati dei due principali festival europei: Berlino e Cannes.
L’analisi parte da uno studio generale sui mercati cinematografici, per poi focalizzarsi sui principali mercati a livello europeo, concentrandosi con maggiore attenzione sul Venice Production Bridge.
Nel primo capitolo verranno analizzati i casi della Berlinale (EFM), in cui sarà anche intervistata la fondatrice Becky Probst, e di Cannes (Marché du Film), per cui verrà invece intervistato il direttore Guillaume Esmiol.
Entrambi gli approfondimenti partiranno con un’analisi delle rispettive città, per comprendere l’impatto di questi festival sul territorio, per poi proseguire analizzando i rispettivi mercati: come sono nati, di cosa si occupano nello specifico e quali sono i risultati dell’ultima edizione, terminando con un confronto con le edizioni passate.
Nel secondo capitolo, invece, sarà affrontato nello specifico lo studio del Venice Production Bridge, oggetto principale di questa tesi.
Successivamente alla preliminare analisi dedicata al territorio, agli effetti e alle dinamiche che scaturiscono dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si passerà allo studio del suo mercato.
Una volta esplicitata l’organizzazione e i settori di interesse, avvalendosi anche dell’intervista al direttore e fondatore Pascal Diot, principale attenzione sarà dedicata al BARM (Book Adaptation Right Market) grazie al contributo dell’intervista alla responsabile Chiara Marin. Si andrà ad approfondire in maniera analitica quali sono gli effetti del BARM, studiando come il fenomeno si è evoluto e accresciuto e quali sono stati i suoi effetti sul marketplace della produzione di film.
L’analisi si concluderà con lo studio dei numeri dell’ultima edizione, messi a confronto con i dati degli scorsi anni e verranno analizzate le difficoltà e i punti di forza del sistema.
Nel terzo e ultimo capitolo, infine, verrà effettuato un confronto comparato tra i tre mercati di Berlino, Cannes e Venezia per capire i possibili punti di incontro e le differenze.
Ci si interrogherà sulle possibili collaborazioni che esistono o potrebbero nascere da queste realtà e i risultati che hanno già raggiunto o che potrebbero portare nel futuro.