Il Corporate Heritage Marketing in Italia: attori e pratiche nel settore beverage

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Guarducci, Costanza <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:21:29Z
dc.date.issued 2024-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26373
dc.description.abstract L’elaborato di ricerca qualitativa si propone di analizzare il ruolo del passato come leva strategica per le politiche di marketing, branding e comunicazione di un'impresa e dei suoi brand, con un focus sul settore beverage in Italia. All’interno del primo capitolo viene fornita una ricapitolazione della letteratura attorno al tema della corporate heritage. Pertanto, vengono innanzitutto articolati e definiti i sette modi si riferirsi al passato a livello corporate. Successivamente, vengono esaminate le nozioni di heritage e di corporate heritage, per poi approfondire la letteratura attorno al tema dell’heriage brand. Un focus particolare viene poi rivolto all’heritage marketing, quale attività di valorizzazione del patrimonio di tradizione e del passato di un’impresa e dei suoi brand come elemento di marketing strategico e di coinvolgimento relazionale verso le molteplici categorie di stakeholder. Il cuore pulsante di questa strategia è lo storytelling, quale tecnica narrativa che prende forma dal passato di un’organizzazione e sfrutta strategicamente il suo vissuto, facendo leva sui ricordi, le emozioni e i valori che la contraddistinguono. Nel secondo capitolo si offre una dettagliata panoramica dell'heritage marketing in Italia, con un focus iniziale sul ruolo e sulla visione di Antonio Calabrò, presidente dell'Associazione Museimpresa. Si esplora in particolare come il passato rappresenti un asset competitivo per le aziende italiane nel contesto del marketing e della comunicazione. Si procede poi ad esaminare lo sviluppo della disciplina dell'heritage marketing sul territorio italiano. Infine, si delinea il ruolo chiave dell'Associazione Museimpresa nel valorizzare e promuovere i patrimoni storici delle aziende associate a livello nazionale, arricchendo l'analisi con un'intervista a Carolina Lussana, Vicepresidente di Museimpresa. Nel terzo capitolo si approfondisce la disciplina dell'heritage marketing, concentrandosi specificamente sul suo impiego nel settore beverage in Italia. Si pone particolare attenzione alla storia del brand Tassoni, esaminando la sua evoluzione e la strategia di rebranding seguita alla sua acquisizione da parte del Gruppo Lunelli. L'analisi si focalizza sulla modalità con cui la nuova gestione intende valorizzare il ricco passato e la prestigiosa tradizione di Tassoni per rafforzare la sua posizione nel mercato moderno, rinnovando al contempo l'identità e l'immagine del brand. Questa indagine si avvale di una intervista semi-strutturata condotta con il Brand Manager di Tassoni e con l'Innovation & Integration Manager del Gruppo Lunelli, allo scopo di fornire un'analisi approfondita e informata. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Costanza Guarducci, 2024 it_IT
dc.title Il Corporate Heritage Marketing in Italia: attori e pratiche nel settore beverage it_IT
dc.title.alternative Il Corporate Heritage Marketing in Italia: attori e pratiche nel settore beverage it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893737 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Costanza Guarducci (893737@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Fava (valentina.fava@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record