Abstract:
Questa tesi affronterà la questione delle molteplici lingue parlate nello stato delle Hawaii; l'unico stato americano con due lingue ufficiali, vale a dire la lingua inglese e la lingua hawaiana.
Una breve panoramica sugli eventi storici delle isole hawaiane verrà proposta per aiutare a comprendere meglio lo sviluppo dell’attuale società multietnica hawaiana che essendo così diversificata, è anche la causa del proliferare di una grande varietà di lingue. In questo lavoro verranno quindi spiegati i motivi e le modalità con cui si svilupparono e diffusero più lingue all’interno del territorio hawaiano.
Un' ulteriore analisi sarà effettuata su ognuna delle lingue più parlate nel paese, ossia la lingua inglese, la lingua hawaiana e il creolo hawaiano.
In aggiunta, in questo lavoro verranno affrontate questioni come l'aspetto demografico del paese, lo sfruttamento economico da parte del mondo occidentale e la politica linguistica nel sistema educativo hawaiano.
Infine, un altro elemento fondamentale che verrà preso in esame è l'identità culturale. Tenendo in considerazione lo stile di vita hawaiano, l' appartenenza etnica della popolazione e i movimenti per i diritti civili, verranno ipotizzati possibili esiti futuri per quanto riguarda l'aspetto linguistico delle Hawaii.