Abstract:
La tesi intende focalizzarsi sulle sfide della transizione energetica nei petro-stati, con particolare attenzione al caso dell’Arabia Saudita.
La transizione energetica è ad oggi un imperativo della comunità internazionale e richiede la graduale riduzione dello sfruttamento dei combustibili fossili, come petrolio, gas e carbone, che emettono grandi quantità di emissioni carboniche nocive. Il passaggio al settore energetico sostenibile mette in discussione il comparto economico degli Stati che dipendono economicamente dalle entrate provenienti dalle esportazioni di combustibili fossili, in particolare del petrolio, denominati appunto petro-stati.
L’obiettivo della tesi è di analizzare gli impatti della transizione energetica su questi Stati ed osservare le misure attuate per diversificare il proprio mix energetico ed economico. Finora, gli studi della comunità scientifica hanno mostrato diversi scenari possibili degli impatti della transizione energetica sulla sopravvivenza economica dei petro-stati, che si sono rivelati sia positivi che negativi, in base fondamentalmente allo sviluppo concreto delle tecnologie delle energie rinnovabili e al contesto storico e geopolitico attuale.
La tesi affronterà il contesto della transizione energetica, analizzando il concetto di sicurezza energetica relativamente all’adozione delle energie rinnovabili e agli impatti sui produttori di petrolio. Successivamente analizzerà il rapporto tra energia e politica interna, con la definizione ed analisi del rentier state; e della relazione energia e politica estera, analizzando il concetto di petro-allineamento e degli investimenti nei semi rentier state. In seguito, tale teoria sarà applicata al caso dell’Arabia Saudita. Infine, la tesi analizzerà le misure adottate da Riyadh per affrontare la transizione energetica: le iniziative internazionali e nazionali, l’adozione di energie rinnovabili, gli investimenti delle compagnie saudite all’estero quali Saudi Aramco e ACWA Power per sviluppare l'Arabia Saudita come hub dell'energia alternativa. Infine, si proverà ad elaborare dei futuri scenari per il Paese nell'ottica dell'applicazione completa della transizione energetica.