Abstract:
Il seguente elaborato ha come scopo l’analisi dei flussi migratori lungo la rotta del Mediterraneo centrale dagli anni 90 ai giorni nostri. Si tratta di una rotta che vede ogni anno lo spostamento di decine di migliaia di persone dalla Libia verso l’Italia e l’Europa, ma che durante gli anni è stata testimone di molti cambiamenti. Tramite questo elaborato daremo prima di tutto uno sguardo alle leggi libiche in materia e analizzeremo poi le cause politiche ed economiche che hanno causato suddetti cambiamenti.
Il primo capitolo presenta un’introduzione alla giurisprudenza libica in materia, presentando alcuni articoli di legge in lingua originale. Il focus del capitolo è rivolto principalmente al problema del non riconoscimento dello status di rifugiato o di richiedente asilo all’interno del territorio libico. Questo primo capitolo ci permetterà successivamente di comprendere meglio il perché certe scelte politiche italiane siano state considerate violazioni dei diritti umani da parte dell’Unione Europea.
Il secondo capitolo si concentra proprio sulla situazione politica libica ponendo l’accento sulla differenza tra i rapporti Europa-Libia durante e dopo il regime di Mu’ammar al-Qaddafi. Questo capitolo approfondirà la trasformazione della Libia da destinazione a paese di transito e si concentrerà sui trattati che sono stati siglati nel tempo tra Europa e Libia, in particolare tra Italia e Libia.
Il terzo capitolo si concentra invece sulla situazione economica del paese, altro fattore che ha portato a cambiamenti nei flussi migratori da e per la Libia. Questo capitolo metterà in luce quindi quanto l’economia libica faccia affidamento sulle risorse petrolifere del paese e sull’attivitá di contrabbando e traffico di esseri umani sui confini.
L’ultimo capitolo rivela infine come le rotte dei migranti che attraversano la Libia siano fisicamente cambiate in conseguenza ai cambiamenti politici ed economici descritti nei capitoli precedenti. Questo capitolo inoltre racconta in breve in cosa consiste il viaggio del migrante che dall’Africa sub-sahariana cerca di raggiungere l’Europa, facendo riferimento anche a resoconti di sopravvissuti e a report di organizzazioni umanitarie.