Apprendimento linguistico e pratica sportiva: un binomio funzionale Un approfondimento tra emozioni, sensi e gioco

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Russo, Giovanni <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:42Z
dc.date.available 2024-05-08T13:20:42Z
dc.date.issued 2024-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26321
dc.description.abstract La tesi in questione propone un'analisi dello sport come portatore di valori attraverso la spiegazione di cosa significhi praticare sport e dei valori che circondano l'ambiente dei giocatori all'interno e all'esterno delle varie attività. La dimensione sportiva ha un profondo legame con la dimensione educativa e viene ricercato e confrontato il ruolo di chi si occupa della formazione in termini di lavoro e obiettivi. Inoltre, si osserva un ulteriore contributo al tema degli studi neuroscientifici e dell'apprendimento multisensoriale mettendo in relazione le diverse prospettive teoriche con l'ambiente educativo. L'analisi comprende anche la descrizione delle caratteristiche del binomio che si crea tra sport e insegnamento delle lingue e l'importanza dell'educazione sportiva con il passaggio dalla fase ricreativa a quella sportiva. Viene inoltre indagato il valore dell'esperienza nell’apprendimento attraverso un approfondimento concreto in cui si considera l'importanza dell'aspetto emotivo nel percorso educativo e nell'attività sportiva nelle diverse fasce d'età. Inoltre, si esplora il ruolo dell'aspetto psicologico nel mondo dello sport con una descrizione del suo impatto e dei diversi compiti che vengono svolti all'interno delle attività. Infine, vengono introdotti gli aspetti che influenzano la pratica sportiva, analizzando la componente mentale e la gestione dell'aspetto emotivo per poi concludere con la definizione e l'individuazione del talento di un atleta. Infine, viene proposta un'unità didattica di apprendimento costituita da attività sportive, attraverso la quale è stato possibile mostrare la realizzazione dell'apprendimento linguistico in modo induttivo e cooperativo. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Russo, 2024 it_IT
dc.title Apprendimento linguistico e pratica sportiva: un binomio funzionale Un approfondimento tra emozioni, sensi e gioco it_IT
dc.title.alternative Apprendimento linguistico e pratica sportiva: un binomio funzionale. Un approfondimento tra emozioni, sensi e gioco. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876880 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Russo (876880@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record