dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Russo, Giovanni <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:20:42Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:20:42Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26321 |
|
dc.description.abstract |
La tesi in questione propone un'analisi dello sport come portatore di valori attraverso la spiegazione di cosa significhi praticare sport e dei valori che circondano l'ambiente dei giocatori all'interno e all'esterno delle varie attività. La dimensione sportiva ha un profondo legame con la dimensione educativa e viene ricercato e confrontato il ruolo di chi si occupa della formazione in termini di lavoro e obiettivi.
Inoltre, si osserva un ulteriore contributo al tema degli studi neuroscientifici e dell'apprendimento multisensoriale mettendo in relazione le diverse prospettive teoriche con l'ambiente educativo. L'analisi comprende anche la descrizione delle caratteristiche del binomio che si crea tra sport e insegnamento delle lingue e l'importanza dell'educazione sportiva con il passaggio dalla fase ricreativa a quella sportiva.
Viene inoltre indagato il valore dell'esperienza nell’apprendimento attraverso un approfondimento concreto in cui si considera l'importanza dell'aspetto emotivo nel percorso educativo e nell'attività sportiva nelle diverse fasce d'età. Inoltre, si esplora il ruolo dell'aspetto psicologico nel mondo dello sport con una descrizione del suo impatto e dei diversi compiti che vengono svolti all'interno delle attività.
Infine, vengono introdotti gli aspetti che influenzano la pratica sportiva, analizzando la componente mentale e la gestione dell'aspetto emotivo per poi concludere con la definizione e l'individuazione del talento di un atleta. Infine, viene proposta un'unità didattica di apprendimento costituita da attività sportive, attraverso la quale è stato possibile mostrare la realizzazione dell'apprendimento linguistico in modo induttivo e cooperativo. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giovanni Russo, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Apprendimento linguistico e pratica sportiva: un binomio funzionale
Un approfondimento tra emozioni, sensi e gioco |
it_IT |
dc.title.alternative |
Apprendimento linguistico e pratica sportiva: un binomio funzionale. Un approfondimento tra emozioni, sensi e gioco. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876880 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giovanni Russo (876880@stud.unive.it), 2024-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |