Abstract:
Ciò che l’industrializzazione ha introdotto è la sensazione tangibile e sperimentabile quotidianamente che l'ambiente circostante è in continuo cambiamento e può variare completamente entro una dozzina di anni. Entrando negli anni Venti e Trenta del ventunesimo secolo il settore spaziale si sta addentrando in una nuova era d'oro promossa da scopi commerciali, sociali e in parte ambientali. All’interno di questo scenario, l’obiettivo del presente elaborato è dare inizialmente una panoramica del giovane ed esplosivo business spaziale introducendo alcune delle complessità intrinseche affrontate, cercando di esaminare cosa sia l'innovazione in questo settore. A seguire, si cercherà di individuare una componente, rappresentata dalla creazione di un fattore di rischio, che permetta lo studio di portafogli con all’interno titoli di aziende afferenti alla Space Economy. Il processo seguirà quanto presentato da Fama e French nel loro modello a tre fattori, attraverso l’utilizzo, da un lato dei tre fattori frutto dei loro studi, ossia SMB, HML e rischio di mercato e dall’altro un fattore stimato basandosi sull’esposizione di una determinata azienda alle spese in ricerca e sviluppo, osservata come rapporto tra la spesa in ricerca e sviluppo nell’anno t-1 sul profitto lordo dell’anno t.
Il fine ultimo sarà comprendere come il fattore creato sia influenzato dai tre fattori di Fama e French e verificare se possa essere utilizzato per fornire una spiegazione più dettagliata e accurata dei rendimenti attesi degli investimenti in un settore particolare come quello aerospaziale.
All’interno di questo scenario, l’obiettivo del presente elaborato è dare inizialmente una panoramica del giovane ed esplosivo settore del business spaziale introducendo alcune delle complessità intrinseche affrontate attraverso un esame della regolamentazione, dei settori e delle metodologie di accesso al capitale, cercando di esaminare cosa sia l'innovazione in questo settore.
A seguire, si cercherà di individuare una componente comune per lo studio di portafogli con all’interno titoli di aziende afferenti alla space economy e alla new space economy attraverso la creazione di un fattore alla Fama e French con l’obiettivo di comprendere se c’è un motivo di comunanza che sia in grado di spiegare i rendimenti.