Aspetti emotivi e rendimento scolastico: un'analisi su studenti universitari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Saracino, Miriana <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:41Z
dc.date.available 2024-05-08T13:20:41Z
dc.date.issued 2024-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26310
dc.description.abstract Il presente studio si propone di condurre un'analisi approfondita sulle variabili che incidono sul successo accademico di uno specifico campione di studenti universitari, con particolare attenzione alle variabili emotive, riconosciute quale elemento di rilievo in questo contesto. Numerose ricerche attestano l'esistenza di una correlazione significativa tra la sfera emotiva e il rendimento accademico (Di Nuovo & Magnano, 2013; Pekrun et al., 2017; Camacho-Morles et al., 2021). A tal fine, si è dedicata attenzione alle competenze trasversali, o "soft skills", comprendenti abilità cognitive ed emotive che inevitabilmente influenzano il processo di apprendimento e la performance accademica. In modo specifico, l'indagine verte sulla gestione dell'ansia da esame, l'autoefficacia, l'attribuzione di causalità, l'autoimmagine e la percezione delle proprie competenze, nonché sulle strategie cognitive e metacognitive. Il campione oggetto di esame è composto da 38 studenti universitari normolettori, suddivisi in 20 femmine e 18 maschi, con un'età compresa tra 19 e 29 anni. I questionari somministrati indagano le percezioni degli studenti durante situazioni di esame, la loro autovalutazione e l'adozione di strategie di studio. Il successo accademico è valutato attraverso la moltiplicazione dei crediti formativi conseguiti per la media dei voti. I risultati emersi saranno presentati e discussi in modo critico, focalizzandosi sulla possibile correlazione tra il successo accademico e le componenti emotive considerate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Miriana Saracino, 2024 it_IT
dc.title Aspetti emotivi e rendimento scolastico: un'analisi su studenti universitari it_IT
dc.title.alternative Aspetti emotivi e rendimento scolastico: un'analisi su studenti universitari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855355 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Miriana Saracino (855355@stud.unive.it), 2024-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record