Abstract:
Questo progetto di tesi mira ad esplorare il mondo della rendicontazione sulla sostenibilità, tracciandone le radici dalla tradizionale rendicontazione finanziaria al moderno panorama della rendicontazione sugli ESG. Esaminerò diversi reporting frameworks e standards, come il Global Reporting Initiative (GRI) e il Sustainability Accounting Standards Board (SASB). In particolare, approfondirò gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), entrati in vigore quest'anno, e la loro interoperabilità con l'International Sustainability Standards Board (ISSB) e con altri standard internazionali rilevanti.
Entrando nel contesto degli ESG, l'attenzione sarà focalizzata sul fattore Governance, utilizzando come punto di partenza un caso studio, che mirerà ad evidenziare alcune problematiche e conseguenze significative derivanti da pratiche di cattiva corporate governance. L'analisi approfondirà tali problematiche e ci guiderà verso la ricerca e l'implementazione di correttivi.
Successivamente, condurrò uno studio empirico prendendo in esame il campione di aziende facenti parte dell’indice STOXX600 per indagare l'impatto che alcuni indicatori di corporate governance hanno sulle performance aziendali. L'obiettivo di questo studio è semplificare il complesso mondo della rendicontazione sulla sostenibilità e di evidenziare l'importanza della governance aziendale.