La sostenibilità nel settore Automotive: un confronto tra auto elettrica, auto a idrogeno e auto e-fuel.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Dal Ponte, Elisabetta <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:39Z
dc.date.issued 2024-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26294
dc.description.abstract Il presente elaborato mira ad analizzare il tema della sostenibilità, declinata nei tre pilastri fondamentali (sostenibilità ambientale, sociale ed economica), all'interno del settore dell'Automotive. Verranno analizzate tre principali tipologie di auto, le quali possiedono un impatto negativo sull'ambiente di gran lunga minore rispetto ai veicoli tradizionali presenti in commercio: l'auto elettrica, l'auto a idrogeno e l'auto alimentata con e-fuel. Dopo un breve focus generale sul tema della sostenibilità all'interno del settore dell'Automotive, il progetto di tesi ha l'obiettivo di individuare, per ciascuna tipologia di auto presentata, l'impatto ambientale in ogni fase del ciclo di vita (dall'estrazione delle materie prime per realizzare i singoli componenti fino alla fase di smaltimento e/o di riciclo) e le relative problematiche da migliorare. Successivamente, verranno considerati anche gli impatti economici e sociali derivanti dall'adozione e dalla diffusione di ogni tipologia di vettura su scala globale. In seguito all'analisi dell'impatto ambientale, sociale ed economico generato dalle auto oggetto di tesi, l'elaborato si conclude con un capitolo dedicato al confronto finale, dove emergerà la tipologia di auto migliore in termini di sostenibilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Dal Ponte, 2024 it_IT
dc.title La sostenibilità nel settore Automotive: un confronto tra auto elettrica, auto a idrogeno e auto e-fuel. it_IT
dc.title.alternative La sostenibilità nel settore Automotive: un confronto tra auto elettrica, auto a idrogeno e auto e-fuel it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893628 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisabetta Dal Ponte (893628@stud.unive.it), 2024-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record