dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dal Ponte, Elisabetta <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:20:39Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26294 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato mira ad analizzare il tema della sostenibilità, declinata nei tre pilastri fondamentali (sostenibilità ambientale, sociale ed economica), all'interno del settore dell'Automotive. Verranno analizzate tre principali tipologie di auto, le quali possiedono un impatto negativo sull'ambiente di gran lunga minore rispetto ai veicoli tradizionali presenti in commercio: l'auto elettrica, l'auto a idrogeno e l'auto alimentata con e-fuel.
Dopo un breve focus generale sul tema della sostenibilità all'interno del settore dell'Automotive, il progetto di tesi ha l'obiettivo di individuare, per ciascuna tipologia di auto presentata, l'impatto ambientale in ogni fase del ciclo di vita (dall'estrazione delle materie prime per realizzare i singoli componenti fino alla fase di smaltimento e/o di riciclo) e le relative problematiche da migliorare. Successivamente, verranno considerati anche gli impatti economici e sociali derivanti dall'adozione e dalla diffusione di ogni tipologia di vettura su scala globale.
In seguito all'analisi dell'impatto ambientale, sociale ed economico generato dalle auto oggetto di tesi, l'elaborato si conclude con un capitolo dedicato al confronto finale, dove emergerà la tipologia di auto migliore in termini di sostenibilità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisabetta Dal Ponte, 2024 |
it_IT |
dc.title |
La sostenibilità nel settore Automotive: un confronto tra auto elettrica, auto a idrogeno e auto e-fuel. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La sostenibilità nel settore Automotive: un confronto tra auto elettrica, auto a idrogeno e auto e-fuel |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893628 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Elisabetta Dal Ponte (893628@stud.unive.it), 2024-02-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |