Abstract:
Il mercato Mergers & Acquisitions è da sempre oggetto di una continua evoluzione e trasformazione, svolgendo un ruolo primario nell’attuazione delle strategie di crescita aziendale delle imprese.
Mentre molte società del mercato attuano le proprie strategie di crescita per linee interne, ovvero attraverso investimenti finalizzati allo sviluppo interno dell’azienda, altre attuano strategie di crescita per linee esterne. In questo elaborato verrà discusso nello specifico quest’ultimo caso; nella prima parte ci si focalizzerà sull’analisi teorica riguardante la formazione della strategia e le sue diverse tipologie, compiendo un approfondimento degli argomenti di M&A e Private Equity (Capitolo 1). Successivamente, si andrà ad esaminare l’evoluzione storica del mercato delle fusioni ed acquisizioni nel corso degli anni, andando gradualmente a focalizzarsi all’interno del singolo settore economico italiano dell’agroalimentare e analizzandone le trasformazioni in atto (Capitolo 2).
Alla luce delle analisi e delle riflessioni compiute nei primi due capitoli, risulta interessante esaminare tre casi pratici di studio di tre diverse società (delle quali due aziende manifatturiere e un fondo di private equity) che hanno implementato nei recenti anni operazioni M&A di diversa natura (Capitolo 3).