Abstract:
In questo lavoro mi sono cimentata nello studio della relazione che si instaura tra cinema e territorio nel momento in cui le due entità si trovano a comunicare, cercando di individuare alcune connessioni già evidenti ed evidenziate in letteratura ed altre meno indagate.
Sono partita dalla funzione che impegna il Paesaggio, (rappresentazione visiva e parziale di un territorio) in una rapida rassegna delle tipologie filmiche che il cinema ha declinato nel corso del suo evolvere.
Ho proseguito con l’analisi del fenomeno cineturistico, conseguenza più lampante, scaturente dal rapporto tra Territori e produzioni audiovisive, rilevando l’attuale stato di consapevolezza e di impegno pro-attivo da parte di quei soggetti che dovrebbero occuparsi di comprendere e sfruttare al meglio il fenomeno, facendo riferimento ad alcuni History Cases nazionali ed internazionali.
Infine mi sono dedicata ad uno studio più approfondito del caso pugliese che in Italia, ad oggi, costituisce l’esempio più accelerato ed efficiente di coniugazione tra sviluppo territoriale e produzioni culturali, in particolar modo cinematografiche, mutuando dalle scienze sociali lo strumento interpretativo Actor Network Theory.