Abstract:
Una destinazione turistica non è solo un luogo fisico in cui il visitatore pernotta, ma è l’insieme di attrazioni, risorse turistiche e soggetti presenti sul territorio. Tutti questi elementi diversi vanno a creare una destinazione e a renderla attrattiva; per il buon funzionamento di quest’ultima però è necessario che tutti i soggetti collaborino tra loro creando una rete e un ecosistema.
L’obiettivo del presente elaborato è proprio quello di studiare che cosa si intende per ecosistema di business e come funziona una destinazione turistica di tipo community.
In primo luogo infatti verrà fatta un analisi della bibliografia sul tema dal punto di vista teorico sull’ecosistema di Business e su come questa strategia di gestione si applichi alle destinazioni turistiche.
Il secondo capitolo sarà incentrato sul diportismo nautico e la sua relazione con il turismo, in modo da contestualizzare la rete scelta come caso di studio, che verrà ampliamente descritta e contestualizzata nel terzo capitolo.
In quest’ultimo verrà analizzato lo status quo del turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, proseguendo con lo studio della Rete d’Impresa FVG Marinas.
Nel quarto capitolo verranno riportate delle proposte sulla realizzazione di partnership volte alla creazione di un ecosistema di business con i territori limitrofi e con gli Enti Pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia.