dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scanavini, Luca <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:20:35Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26259 |
|
dc.description.abstract |
L’ultimo decennio ha visto un’esponenziale crescita del marcato della moda second-hand, presentando nuove opportunità per i brand del lusso. Nonostante la crescita di varie piattaforme di resale, l’evoluzione di questi nuovi business models e l’inserimento dei brand del lusso in questo mercato è stata analizzata poco dall’attuale letteratura accademica, la quale appare molto frammentata. Questa si dedica a colmare questo vuoto, sopratutto per quanto riguarda i business model delle piattaforme second-hand e lo sviluppo dei brand del lusso in questo mercato.
Questa tesi mira a dipingere una ritratto dell’attuale letteratura accademica attraverso una literature review. Utilizzando le parole chiave “Luxury”, “second-hand” e “business model” la review mira a fornire un dettagliato panorama delle innovazioni e strategie adottate nel mercado della moda second-hand di lusso. L’obiettivo primario è quello di riassumere lo stato attuale della conoscenza accademica, identificare le aree di ricerca ancora poco esplorate ed evidenziare le scoperte più interessanti. Infine l’obiettivo di questa thesis è contribuire a una migliore conoscenza della materia e analizzare gli aspetti più interessanti emersi durante la literature review e i possibili sviluppi del mercato. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Luca Scanavini, 2024 |
it_IT |
dc.title |
A systematic literature review and analysis of business models in the second-hand fashion luxury market |
it_IT |
dc.title.alternative |
A systematic literature review and analysis of business models in the second-hand fashion luxury market |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Management |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
892961 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Luca Scanavini (892961@stud.unive.it), 2024-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |