A systematic literature review and analysis of business models in the second-hand fashion luxury market

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Scanavini, Luca <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:35Z
dc.date.issued 2024-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26259
dc.description.abstract L’ultimo decennio ha visto un’esponenziale crescita del marcato della moda second-hand, presentando nuove opportunità per i brand del lusso. Nonostante la crescita di varie piattaforme di resale, l’evoluzione di questi nuovi business models e l’inserimento dei brand del lusso in questo mercato è stata analizzata poco dall’attuale letteratura accademica, la quale appare molto frammentata. Questa si dedica a colmare questo vuoto, sopratutto per quanto riguarda i business model delle piattaforme second-hand e lo sviluppo dei brand del lusso in questo mercato. Questa tesi mira a dipingere una ritratto dell’attuale letteratura accademica attraverso una literature review. Utilizzando le parole chiave “Luxury”, “second-hand” e “business model” la review mira a fornire un dettagliato panorama delle innovazioni e strategie adottate nel mercado della moda second-hand di lusso. L’obiettivo primario è quello di riassumere lo stato attuale della conoscenza accademica, identificare le aree di ricerca ancora poco esplorate ed evidenziare le scoperte più interessanti. Infine l’obiettivo di questa thesis è contribuire a una migliore conoscenza della materia e analizzare gli aspetti più interessanti emersi durante la literature review e i possibili sviluppi del mercato. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Scanavini, 2024 it_IT
dc.title A systematic literature review and analysis of business models in the second-hand fashion luxury market it_IT
dc.title.alternative A systematic literature review and analysis of business models in the second-hand fashion luxury market it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892961 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Luca Scanavini (892961@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record