dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fanelli, Francesco Giuseppe <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:20:34Z |
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dc.date.issued |
2024-03-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26251 |
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dc.description.abstract |
Il problema alla base dell’elaborato è quello di effettuare una ricerca su come sia possibile, tramite meccaniche e strategie promozionali, creare e ottimizzare un e-commerce che aiuti a far crescere il fatturato delle imprese che operano nel B2C. In particolar modo, si va ad analizzare come è consigliato agire in un mondo dove sempre più aziende sono presenti con un sito web di proprietà e come le agenzie di comunicazione gestiscono le richieste dei loro clienti, per creare delle esperienze multicanale per i consumatori finali. Si analizza come è possibile migliorare tramite la misurazione continua dei propri KPI e anche attraverso attività di SEO e SEM che possono risultare efficaci per emergere dai numerosi contenuti che ogni giorno vengono proposti al pubblico. Per entrare nel concreto si analizza il caso di HAPPYCASA (Fatturato 2021: € 291.563.120,00 ), con più di 130 retail store in Italia e un e-commerce fondato nel 2021.
Tramite una stretta collaborazione con l’agenzia di marketing a cui la stessa HAPPYCASA fa affidamento per il proprio e-commerce, si può effettivamente comprendere attraverso quali dinamiche questa azienda sia riuscita a far crescere esponenzialmente il proprio sito web, passando da 0 a 5 milioni di euro di fatturato in 2 anni. Inoltre, la research question è basata sull'esplorazione delle promozioni realmente utilizzate, sulla valutazione dell'efficacia delle diverse strategie di promozione in questo contesto e anche sull'analisi dell'impatto che queste azioni promozionali hanno sui consumatori. Per rispondere a questi quesiti, si analizzano da un punto di vista più pratico degli esempi di e-commerce reali nel settore farmaceutico, tramite le loro campagne attive su Google Ads e si commentano i risultati di un questionario appositamente creato per capire come reagiscono effettivamente i consumatori alle varie tipologie di promozione. In conclusione, si potrà quindi avere una panoramica di come le aziende di differenti dimensioni agiscono per promuovere i propri e-commerce e quali strategie risultano le migliori. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco Giuseppe Fanelli, 2024 |
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dc.title |
La meccanica promozionale nell’e-commerce: Il caso HAPPYCASA |
it_IT |
dc.title.alternative |
La meccanica promozionale nell’e-commerce: Il caso HAPPYCASA |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893517 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Francesco Giuseppe Fanelli (893517@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |