Abstract:
La convergenza dell'Industria 4.0 e del Lean System rappresenta un importante impulso al progresso nell'ambito dell'organizzazione aziendale, fornendo l'opportunità di creare organizzazioni più efficienti e competitive. L'Industria 4.0, infatti, può fornire la tecnologia e gli strumenti necessari per la digitalizzazione e l'automazione dei processi produttivi, mentre il Lean System fornisce una solida base di processi produttivi efficienti su cui basare l'implementazione dell'Industria 4.0. Insieme, questi due concetti possono offrire un notevole vantaggio competitivo alle aziende, permettendo di ridurre gli sprechi, migliorare l'efficienza e la flessibilità della produzione, nonché gestire i rischi in modo più efficace.
Il presente studio si propone di esplorare le interrelazioni tra l'adozione del Lean e dell'Industria 4.0 nelle aziende, concentrandosi in primis a fornire una definizione di azienda Lean, in modo tale da distinguerla da una che non lo è; in secondo luogo, si indagherà su quale interazione esiste tra un'azienda Lean e l'adozione del 4.0.
Al fine di raggiungere questi obiettivi verrà presentato un caso studio aziendale concentrato su un singolo processo produttivo trasformato da una tecnologia 4.0.
In particolare, l'obiettivo sarà quello di determinare in quale modo l'adozione di tecniche Lean e di tecnologie Industry 4.0 influisca sui risultati aziendali, come la produttività, la qualità, la soddisfazione del cliente e la redditività.
Questi risultati forniranno importanti spunti di riflessione per le aziende che intendono adottare entrambe le filosofie e per i ricercatori che si occupano del tema.