Insegnare Strutture Linguistiche Complesse dell'Italiano a Scuola: l'Approccio Metalinguistico

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Campanella, Ludovica <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:32Z
dc.date.issued 2024-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26236
dc.description.abstract Il presente lavoro si propone di esaminare l'efficacia di un training linguistico basato sull'insegnamento esplicito di strutture a movimento e implementato attraverso un nuovo strumento ludico-didattico, chiamato GIGI (Gioco Inclusivo di Grammatica Interattiva), per facilitare l'uso delle strutture complesse dell'italiano in bambini di 7 anni. L'intervento si concentra sulle frasi relative e coinvolge un gruppo sperimentale di bambini di tre classi seconde di una scuola primaria abruzzese. La procedura adottata prevede 9 incontri in cui, attraverso l'utilizzo di GIGI, viene fornita una spiegazione dettagliata dei ruoli tematici e della struttura argomentale delle frasi, seguita dall'applicazione pratica del movimento in strutture relative oggetto. In particolare, l'intervento si concentra sull'acquisizione della lingua materna degli alunni, l'italiano, attraverso l'applicazione di un approccio ludico-didattico che migliori la comprensione e la produzione di strutture linguistiche complesse nei bambini in età di sviluppo linguistico. Le valutazioni in entrata e in uscita includono test di memoria, comprensione e produzione di frasi interrogative con 'quale' (soggetto e oggetto), comprensione e produzione di frasi relative (soggetto e oggetto), nonché test di narrazione specifici. L'analisi preliminare indica che l'introduzione della grammatica generativa a scuola attraverso l’insegnamento esplicito delle regole sintattiche può influenzare positivamente l'acquisizione di strutture linguistiche complesse. Inoltre, è possibile notare un potenziale effetto di generalizzazione su altre strutture linguistiche a movimento, come le interrogative, che migliorano senza bisogno di un intervento diretto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ludovica Campanella, 2024 it_IT
dc.title Insegnare Strutture Linguistiche Complesse dell'Italiano a Scuola: l'Approccio Metalinguistico it_IT
dc.title.alternative Insegnare strutture linguistiche complesse dell'italiano nella scuola primaria: un approccio metalinguistico. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893090 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note Questa Tesi è stata realizzata in maniera collaborativa da Ludovica Campanella e Francesca Lupo, entrambe tesiste per la sessione di Laurea straordinaria dell'a.a 2022/2023. Per questa ragione saranno caricate due Tesi identiche con lo stesso titolo. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T13:20:32Z
dc.provenance.upload Ludovica Campanella (893090@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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