dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Angelucci, Federica <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:19:29Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:19:29Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26208 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi intende analizzare le politiche di promozione e valorizzazione del collezionismo privato di François Pinault e, soprattutto, le pratiche espositive innovative adottate nelle sedi veneziane di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Inizialmente, viene condotta un’analisi sul fenomeno del collezionismo d’arte nell’attuale sistema artistico, con un approfondimento sulla nascita della Collezione Pinault. Successivamente, la ricerca si concentra sulle sedi espositive della Collezione Pinault a Venezia e sui progetti promossi a partire dal 2006, osservandone i diversi modelli curatoriali. Nello specifico, la tesi si pone l’obiettivo di delineare l’evoluzione del format espositivo della Carte Blanche nelle grandi istituzioni museali internazionali, ma primariamente nel caso studio di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Viene inoltre condotta una riflessione sul ruolo del curatore e sul rapporto di collaborazione con il singolo artista di ciascuna delle Carte Blanche realizzate nelle sedi veneziane della Collezione Pinault. In conclusione, si tiene conto dell'importanza che la Collezione Pinault ha avuto nel panorama culturale-artistico veneziano, anche in relazione alla recente apertura dei nuovi spazi espositivi della Bourse de Commerce a Parigi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Angelucci, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Carte Blanche agli artisti della Collezione Pinault: pratiche e modelli espositivi a Palazzo Grassi e Punta della Dogana |
it_IT |
dc.title.alternative |
Carte Blanche agli artisti della Collezione Pinault: pratiche e modelli espositivi a Palazzo Grassi e Punta della Dogana |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876177 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federica Angelucci (876177@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |