Abstract:
Il lavoro di ricerca svolto nel presente elaborato, dal titolo “Start-up e acceleratori: alcuni fattori chiave per attrarre successivi investitori”, si propone di esplorare e analizzare in modo approfondito il ruolo degli acceleratori di impresa nella sostenibilità delle start-up.
Il primo capitolo offre una panoramica del mondo dell’Entrepreneurial Finance, esplorando le sfide e le opportunità delle imprese emergenti nell’accesso alle risorse finanziarie. Il secondo capitolo si concentra sugli acceleratori di impresa, analizzandone la struttura, il funzionamento e il ruolo chiave nell’ecosistema delle start-up. Attraverso una disamina dettagliata delle best practices e degli elementi distintivi di tali programmi, si mira a delineare il contesto in cui le start-up si trovano a operare durante l’accelerazione, evidenziando come tali dinamiche possono influire sulla loro successiva sopravvivenza e crescita.
Infine, il cuore di questo elaborato risiede in un’indagine empirica condotta sul data-set contenente le informazioni raccolte sulle start-up che hanno preso parte al programma di accelerazione di Le Village by CA. Lo studio ha fornito preziose informazioni circa la performance delle imprese, intesa come supporto da parte di fondi di venture capital. Si è riscontrato che tale sostegno finanziario è influenzato positivamente da diversi fattori, quali ad esempio l’ingresso tempestivo nel programma di accelerazione e il numero di collaboratori delle imprese. Attraverso il presente elaborato, si mira, quindi, a contribuire a una maggiore comprensione del complesso scenario delle interazioni tra acceleratori, start-up e investitori, rilevando numerose sfide e opportunità per ricerche future.