Abstract:
La tesi nasce da un interesse personale per le varie forme di applicazione della sostenibilità ambientale, e da quello professionale legato alla gestione quotidiana di flussi di merce che si muovono in direzione opposta a quella della tradizionale catena distributiva.
Il presente elaborato riguarda la gestione dei resi nella catena di fornitura ed è strutturato in tre capitoli.
Il primo capitolo rivisita il percorso di ricerca relativo alla problematica dei resi e alla loro gestione, dagli anni settanta ad oggi, studiando gli attori e le attività del processo, le varie classificazioni dei possibili tipi di reso e i principali drivers.
Approfondisce poi le differenze tra green logistics e reverse logistics e tra logistica diretta e logistica inversa.
Passa poi in rassegna le best practises di ciascuna area aziendale relativamente alla gestione inversa.
Il secondo capitolo si divide in due parti.
La prima parte approfondisce lo studio dei network inversi e in particolare definisce le strategie tecnico-operative e commerciali per il recupero dei resi.
La seconda parte si concentra sulla diversa posizione dei produttori e dei rivenditori, in merito alla gestione inversa e in termini di responsabilità, e si conclude suggerendo alcuni possibili indicatori di performance.
Il terzo capitolo studia un caso aziendale e mette in evidenza le implicazioni pratiche della gestione dei resi oltre che potenziali opportunità di miglioramento.