IL FUTURO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO: UN ESEMPIO DI UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE IMMERSIVE NELLA PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Riccio, Federica <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:19:27Z
dc.date.issued 2024-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26197
dc.description.abstract Questo elaborato si propone di analizzare i possibili utilizzi delle tecnologie immersive nelle agenzie di viaggio. Le agenzie di viaggio con l'avvento di tecnologie innovative come la realtà virtuale, aumentata e multiverso, assistono ad un cambiamento nel modo in cui le persone organizzano i propri viaggi. Nella tesi si esaminano le principali differenze tra diversi intermediari di viaggio, analizzando nello specifico le agenzie di viaggio tradizionali e online. Vengono poi analizzate le tipologie di tecnologie immersive attualmente esistenti ed i principali motivi che possono spingere ad un loro utilizzo, in particolare in una agenzia di viaggio, allo scopo di migliorare l'esperienza complessiva di viaggio e per attirare diversi segmenti di clientela, in particolare i giovani viaggiatori. Si esamina quindi la percezione del ruolo di tali tecnologie in fase di pianificazione del viaggio, inteso come possibilità di esplorare i luoghi attraverso esperienze virtuali, sia in un'ottica di promozione delle destinazioni che per permettere ai viaggiatori di vivere esperienze virtuali prima e durante il viaggio. Attraverso la distribuzione di questionari è stato possibile studiare il possibile ruolo dell'adozione di queste tecnologie in agenzia di viaggio. I questionari sono stati distribuiti sia a potenziali clienti che ad agenzie di viaggio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Riccio, 2024 it_IT
dc.title IL FUTURO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO: UN ESEMPIO DI UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE IMMERSIVE NELLA PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO it_IT
dc.title.alternative Il futuro delle agenzie di viaggio: Un esempio di utilizzo delle tecnologie immersive nella pianificazione del viaggio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890165 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Riccio (890165@stud.unive.it), 2024-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record