Abstract:
Lo scopo di questo studio è stato quello di caratterizzare la comunità di organismi bentonici che abitano gli ambienti di barena naturale nella laguna nord di Venezia. In particolare, vengono esaminate le variazioni nella composizione tassonomica del popolamento bentonico in tre diversi siti di barena: uno vicino all'estuario del fiume Dese, un altro vicino all'estuario del fiume Sile e un terzo sito nella zona della gronda lagunare a Campalto. Al fine di esplorare l'eterogeneità spaziale all’interno degli habitat considerati, sono state effettuati campionamenti in due diverse posizioni: il margine della barena (Esterno) e all’interno di un canale tidale (Ghebo). Tra la fine dell’inverno e la fine della primavera sono state effettuate tre campagne di campionamenti in modo da indagare, oltre alla variazione nello spazio, anche la variazione nel tempo della comunità bentonica.
Ai fini del presente lavoro di tesi sono stati analizzati campioni di fauna bentonica raccolti nell’ambito del progetto CO.RI.LA Venezia2021, programma di ricerca scientifica per una laguna regolata. Per i campionamenti di fauna bentonica è stato utilizzato un retino con maglia di nylon di 160 µm con un’imboccatura quadrata di acciaio di 35 cm di lato. Il retino veniva trainato sul fondale in modo da catturare gli organismi sia nella colonna d’acqua a diretto contatto con il substrato, sia quelli presenti a contatto del fondo o infossati nei primi 4-5 cm del sedimento di fondo. Per ogni data di campionamento, sono state effettuate tre repliche per sito e per posizione (esterno e ghebo) Contemporaneamente all’effettuazioni dei campionamenti di benthos sono sati rilevati i principali parametri chimico fisici dell’acqua con una sonda multiparametrica.
In laboratorio ciascun campione di fauna bentonica è stato osservato allo stereomicroscopio tramite piastre Petri con griglia di conta da 44 celle; i conteggi dei differenti taxa sono stati effettuati considerando 11 delle 44 celle. Gli organismi, una volta prelevati sono stati aspirati ed isolati tramite micropipetta e posizionati in una seconda Petri per l’identificazione tassonomica; infine sono stati fotografati.
Tramite il software R sono stati elaborati dei grafici per lo studio della variazione stagionale della comunità bentonica presente nell’area oggetto di interesse e sono stati applicati metodi e test statistici, sia univariati che multivariati per valutare la differenza tra stazioni, tra posizioni (esterno e ghebo) e tra campagne di indagine (marzo, aprile, giugno).
I risultati ottenuti hanno permesso di evidenziare differenze sia tra stazioni che tra mesi di campionamento, mentre non sono state evidenziate variazioni significative all’interno dell’habitat di barena.