Anastasis e Martirio di Tommaso Becket: due brani superstiti del perduto ciclo pittorico dell'Episcopio di Treviso (XIII secolo)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Piazza, Simone it_IT
dc.contributor.author Nespoli, Nazarena <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:19:22Z
dc.date.issued 2024-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26158
dc.description.abstract Il seguente elaborato intende analizzare i due affreschi della cappella privata del vescovo nell’episcopio di Treviso, una Anastasis e un Martirio di san Thomas Becket, rinvenuti nel 1964 e unici superstiti del ciclo perduto che decorava l’ambiente. Dopo aver approfondito lo status quaestionis dei dipinti e la fortuna dei due temi, si proporrà una lettura formale degli affreschi, in cui si evidenzieranno le loro caratteristiche iconografiche. Nella seconda parte di questa ricerca verrà realizzata un’ipotesi circa il ciclo perduto della cappella privata: lo studio della committenza, del contesto storico e della storia dell’architettura dei palazzi vescovili saranno elementi essenziali per poter elaborare una proposta attendibile. Nella terza e ultima parte, infine, si intenderà ragionare sulla pittura murale della Marca trevigiana di XIII secolo in rapporto ai due affreschi in questione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nazarena Nespoli, 2024 it_IT
dc.title Anastasis e Martirio di Tommaso Becket: due brani superstiti del perduto ciclo pittorico dell'Episcopio di Treviso (XIII secolo) it_IT
dc.title.alternative Anastasis e Martirio di Tommaso Becket: due brani superstiti del perduto ciclo pittorico dell’Episcopio di Treviso (XIII secolo) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892566 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Nazarena Nespoli (892566@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Simone Piazza (simone.piazza@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record