Marketing nel mondo dello sport: l'incontro tra passione e business

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Fabris, Matteo <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:19:20Z
dc.date.available 2024-05-08T13:19:20Z
dc.date.issued 2024-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26144
dc.description.abstract La tesi si propone di investigare la complessa intersezione tra passione, fidelizzazione e business nel mondo calcistico. Questa si divide in quattro capitoli, i quali si focalizzano sui seguenti elementi chiave: merchandising, fedeltà dei tifosi, marketing experience e stadi di proprietà. Nel primo capitolo si fa un quadro generale del marketing sportivo dalla sua evoluzione storica, passando per le leve di marketing che vengono utilizzate al giorno d’oggi fino alla considerazione di cosa potrebbe avere in serbo per noi il futuro di questo settore. Il secondo capitolo esplora il mondo del merchandising calcistico, in particolare quello delle jersey e vengono analizzate le diverse tipologie di strategia di prodotto adottate dalle società sportive. Tra queste c’è sicuramente quella delle partnership in quanto numerose società calcistiche hanno creato degli accordi con aziende del mondo della moda. Per questo motivo è stato anche studiato un caso reale come quello del Venezia FC. Viene inoltre trattato il fenomeno del “Bloke core”, il quale può essere un’occasione molto importante per i club affinché possano ampliare la base di consumatori e aumentare anche la brand awareness. I primi due capitoli analizzano la letteratura e sono necessari per introdurre e contestualizzare il terzo capitolo di questo elaborato. In questa sezione si tratta una ricerca svolta sui tifosi. Questa si concentra sull'analisi della fedeltà dei fan acquirenti di jersey attraverso uno studio condotto con R Studio. L'obiettivo è individuare le dinamiche psicologiche e comportamentali che influiscono maggiormente sulla lealtà dei tifosi nei confronti della loro squadra del cuore. Le ricerche condotte cercano di sviluppare un modello di regressione lineare multipla che potrebbe offrire supporto alle società nell'anticipare il livello di lealtà al marchio da parte dei consumatori. Il quarto e ultimo capitolo riprende il cambiamento di esigenze da parte dei consumatori. Nel marketing moderno, un driver fondamentale con cui creare valore all’interno dei processi di interazione tra le imprese ed i consumatori è la customer experience. Per far si che le società posano garantire un’esperienza adeguata l'acquisizione e la gestione di uno stadio sembrano essere diventati elementi estremamente importanti. In questo capitolo si tratta di come la proprietà degli stadi sia un elemento centrale nella strategia delle squadre. Attraverso un'analisi approfondita, si esaminano le implicazioni economiche e strategiche della proprietà degli stadi da parte delle squadre, considerando come ciò influisca sull'esperienza complessiva dei tifosi e sul successo finanziario delle organizzazioni. In sintesi, questa tesi offre un'indagine sulla fedeltà dei tifosi e sulle loro nuove abitudini attraverso sia parti teoriche che parti con dati empirici per comprendere meglio il complesso rapporto tra passione, fidelizzazione e business nel calcio contemporaneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Fabris, 2024 it_IT
dc.title Marketing nel mondo dello sport: l'incontro tra passione e business it_IT
dc.title.alternative Il marketing nel mondo dello sport: passione e business nel mondo del calcio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 889348 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La tesi si propone di investigare la complessa intersezione tra passione, fidelizzazione e business nel mondo calcistico. Questa si divide in quattro capitoli, i quali si focalizzano sui seguenti elementi chiave: merchandising, fedeltà dei tifosi, marketing experience e stadi di proprietà. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Fabris (889348@stud.unive.it), 2024-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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