dc.contributor.advisor |
Lusiani, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Conte, Ester <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:19:19Z |
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dc.date.available |
2024-05-08T13:19:19Z |
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dc.date.issued |
2024-03-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26140 |
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dc.description.abstract |
La ricerca nasce dalla volontà di comprendere a fondo l’attuale configurazione degli spazi urbani in relazione a tutti quegli interventi che coinvolgono politiche culturali, artistiche e le più recenti strategie di comunicazione che, da un lato, svolgono sempre più un ruolo chiave nei processi di rigenerazione urbana ma che, dall’altro, esercitano un potere trasformativo verso nuovi e discutibili modelli di sviluppo urbano.
In un contesto in continua evoluzione, affrontare il tema della rigenerazione urbana richiede l’adozione di un approccio multidisciplinare ed una visione integrata e interconnessa, alla luce di ciò, il lavoro presenta una valutazione critica della letteratura relativa all’argomento intrecciando pareri non solo di urbanisti e architetti ma anche di altri esperti quali sociologi, economisti, esperti in comunicazione e di marketing, ed in ultimo, ma non in ordine di importanza, i cittadini ovvero da coloro che formano il territorio e da cui ascolto partono tutte quelle iniziative dal basso.
Fatta questa premessa, la tesi ha l’obiettivo di indagare la connessione tra arte, cultura e la crescente centralità che le stesse occupano negli interventi di rigenerazione e di riqualificazione degli spazi urbani; si esplora dapprima le possibilità che l’arte pubblica possa essere utilizzata in maniera strutturale per la rigenerazione di aree specifiche del nostro Paese, per poi confrontare tali esperienze con strategie che, al contrario, concepiscono la cultura e la creatività come mere espressioni di marketing urbano, dove ci si focalizza principalmente sugli aspetti soft del rinnovo urbano.
Nella trattazione della tematica si esaminano le modalità di intervento, le strategie e la loro relativa sostenibilità, mostrando una molteplicità di esperienze concretizzatesi sia nel nostro territorio che nel resto d’Europa.
Nel capitolo conclusivo, si arriva a delineare il caso specifico della diffusione della street art, quale elemento a supporto all’interno di una progettazione più ampia di rigenerazione urbana del quartiere Arcella della città metropolitana di Padova. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Ester Conte, 2024 |
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dc.title |
Arte, cultura e rigenerazione urbana: tra sviluppo organico e partecipato e nuovi utilizzi dell'arte e delle politiche culturali nel contesto urbano. Il caso della Street Art di Padova |
it_IT |
dc.title.alternative |
Arte, cultura e rigenerazione urbana: tra sviluppo organico e partecipato e nuovi utilizzi dell’arte e delle politiche culturali nel contesto urbano. Il caso della street - art di Padova |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
889376 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Ester Conte (889376@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Lusiani (maria.lusiani@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |