Analisi del valore dei clienti e importanza del servizio di assistenza post vendita in un contesto B2B. Il caso Mavic Group Italia srl

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Cerello, Marta <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:19:18Z
dc.date.issued 2024-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26132
dc.description.abstract Il presente elaborato ha l'obiettivo di trasformare i dati in informazioni e conoscenze utili al fine di conoscere e analizzare il valore dei clienti di Mavic Group Italia srl, una storica realtà specializzata nella produzione di ruote e componenti per biciclette, operante in un contesto Business-To-Business (B2B). In particolare, verrà esaminata la qualità percepita dai clienti rispetto al servizio di assistenza post vendita offerto, ritenuto dall'azienda stessa fonte di vantaggio competitivo. Sulla base delle analisi condotte, si intende indagare la correlazione tra la soddisfazione relativa al servizio post vendita e il valore dei clienti per l’azienda. La tesi è strutturata in quattro capitoli. Nel primo capitolo verranno illustrati i concetti di Business Intelligence e database marketing. Il secondo capitolo approfondirà le caratteristiche dei mercati B2B, con particolare attenzione alla relazione con l’impresa cliente e all’approccio del marketing relazionale. Nel terzo capitolo verranno analizzati i temi della soddisfazione del cliente e dell’assistenza post vendita nei contesti B2B. Infine, nel quarto capitolo, relativo al caso aziendale, la prima parte verrà dedicata all’applicazione dell’analisi ABC e dell’analisi RFM sul database clienti, con l’obiettivo di identificare i clienti più importanti per Mavic Group Italia. La seconda parte del capitolo riguarderà la somministrazione di un questionario ai clienti volto a misurare il livello di soddisfazione rispetto al servizio post vendita offerto dall'azienda. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Cerello, 2024 it_IT
dc.title Analisi del valore dei clienti e importanza del servizio di assistenza post vendita in un contesto B2B. Il caso Mavic Group Italia srl it_IT
dc.title.alternative Analisi del valore dei clienti e importanza del servizio di assistenza post vendita in un contesto B2B: Il caso Mavic Group Italia srl it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872605 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Cerello (872605@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record