Abstract:
La seguente tesi fa riferimento al tema della continuità aziendale e alla sua grande importanza, dal punto di vista della revisione legale dei conti.
La continuità aziendale svolge un ruolo preminente, definendo l'ipotesi di funzionamento normale dell'impresa, istituzionalmente destinata a persistere nel tempo. Dunque, rappresenta un fondamento cruciale per l'attività d'impresa, in quanto consente all'azienda di mantenere la sua operatività nel futuro. A rafforzare l’importanza del tema, sono l’International Accounting Standards Board e l’Organismo Italiano di Contabilità che qualificano la continuità aziendale, come un assunto fondamentale, poiché la sua mancanza porterebbe inevitabilmente alla decaduta degli altri principi ad esso connessi.
Dal punto di visto organizzativo, il primo capitolo sarà incentrato nello sviluppo del tema della continuità aziendale, considerato come un principio fondamentale per orientare la formazione del bilancio. Dopo aver riportato i vari principi contabili nazionali e interazionali che fanno riferimento al principio di continuità aziendale, verranno esaminate le responsabilità della direzione aziendale.
All’interno del secondo capitolo, verrà analizzato il revisore nell’accertamento della continuità aziendale e di tutte le sue responsabilità. In seguito, verranno esaminate le procedure di revisione per la valutazione della continuità aziendale, e verranno evidenziati i riflessi della valutazione della continuità aziendale sull’emissione del giudizio da parte del revisore.
Nel capitolo successivo, verrà analizzato il concetto di crisi d’impresa dal punto di vista giuridico ed economico, mettendo in evidenza i vari stadi della crisi.