Abstract:
Il seguente elaborato ha come obiettivo lo studio e l’analisi della supply chain in un’ottica sostenibile data la fondamentale importanza di quest’ultima al giorno d’oggi ed inoltre il possibile vantaggio competitivo che un’azienda può ottenere adottando politiche orientate alla sostenibilità all’interno della sua catena di approvvigionamento.
Nel primo capitolo dell’elaborato verrà introdotta e descritta la supply chain, le sue fasi principali, i legami presenti all’interno della stessa e i vari tipi di collaborazione che si possono instaurare per raggiungere risultati migliori. Successivamente verrà introdotto il supply chain management con le sue peculiarità e i processi chiave che lo compongono.
Nel secondo capitolo verranno analizzati i principali modelli di misurazione della performance all’interno della supply chain, tra cui la Balanced Scorecard e il modello SCOR. Successivamente verrà introdotto il concetto di turbolenza ed incertezza all’interno delle moderne supply chain e la conseguente gestione dei rischi, analizzandoli anche in un’ottica di catene di approvvigionamento globali.
Nel terzo capitolo dell’elaborato verrà introdotta la sostenibilità e il suo impatto al giorno d’oggi con la conseguente adozione del sustainable supply chain management e le varie strategie applicabili in una catena di approvvigionamento orientata alla sostenibilità. In aggiunta, saranno studiati e descritti i vari strumenti e framework di misurazione di performance sostenibili e anche i processi chiave che caratterizzano la green supply chain, come per esempio la green logistics e la reverse logistics.
Nella parte finale del seguente elaborato verranno analizzati dei casi aziendali nel settore dell’abbigliamento e dell’alimentare, i quali offriranno uno spunto per capire i reali vantaggi che può offrire una supply chain orientata alla sostenibilità.
Attraverso questi casi aziendali sarà possibile ribadire i concetti espressi in precedenza, ovvero l’importanza che, al giorno d’oggi, assume la sostenibilità e il grande vantaggio competitivo rispetto ai competitors che essa può offrire.