IL RUOLO AMBIVALENTE DEL LIVELLO DI SERVIZIO NEL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: IL CASO EURIAL ITALIA S.P.A.

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Demo, Veronica <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:18:20Z
dc.date.issued 2024-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26097
dc.description.abstract Lo scopo di questa tesi è di dimostrare l’importanza del livello di servizio ed il suo ruolo ambivalente nella gestione delle Supply Chain, oggigiorno operanti in un ambiente volatile, in cui la domanda di mercato è incerta e difficilmente prevedibile. Nel primo capitolo viene osservata la Supply Chain e i mutamenti che sono avvenuti nel tempo, i quali hanno portato alla necessità di implementare nelle aziende un efficiente sistema di Supply Chain Management e all’utilizzo di vari indicatori di performance, con il fine di monitorare i risultati raggiunti e di ridurre i costi totali sostenuti per ottenerli. Nel secondo capitolo viene evidenziata l’importanza della funzione logistica e dell’Inventory Management, osservando diverse politiche per il dimensionamento dei lotti di riordino e le possibili implicazioni, in particolare il Bullwhip Effect. A tal fine viene spiegata l’attività di reingegnerizzazione dei processi e successivamente viene presentato il DDMRP, “Demand Driven Material Requirements Planning”, un innovativo sistema di pianificazione dei fabbisogni dei materiali che permette di incrementare il livello di servizio offerto. All’interno del terzo capitolo viene chiarito il concetto di livello di servizio e il suo duplice ruolo nel Supply Chain Management, in primo luogo come indicatore di performance e le relative metodologie che possono essere utilizzate per la sua misurazione, ed in secondo luogo, come input per l’attività di pianificazione delle scorte, dunque di programmazione della produzione. Nel quarto capitolo viene portato ad esempio un caso aziendale in cui viene illustrata un’applicazione pratica per il calcolo del livello di servizio e delineato il contesto aziendale, cercando di trarre delle conclusioni a riguardo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Veronica Demo, 2024 it_IT
dc.title IL RUOLO AMBIVALENTE DEL LIVELLO DI SERVIZIO NEL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: IL CASO EURIAL ITALIA S.P.A. it_IT
dc.title.alternative IL RUOLO AMBIVALENTE DEL LIVELLO DI SERVIZIO NEL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: IL CASO EURIAL ITALIA S.P.A. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873362 it_IT
dc.subject.miur MAT/09 RICERCA OPERATIVA it_IT
dc.description.note Lo scopo di questa tesi è di dimostrare l’importanza del livello di servizio ed il suo ruolo ambivalente nella gestione delle Supply Chain, oggigiorno operanti in un ambiente volatile, in cui la domanda di mercato è incerta e difficilmente prevedibile. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Veronica Demo (873362@stud.unive.it), 2024-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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