La creatività nei team di sviluppo di nuovi prodotti: comprenderla e favorirla

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dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Bello, Sonila <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:18:19Z
dc.date.available 2024-05-08T12:18:19Z
dc.date.issued 2024-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26095
dc.description.abstract La crescente importanza dell'innovazione per la competitività e il successo delle aziende ha spinto i ricercatori ad analizzare in maniera più approfondita un aspetto del processo innovativo che fino a qualche decennio fa veniva tralasciato dalla letteratura attinente alla gestione aziendale: la creatività. La creatività, infatti, rappresenta una competenza essenziale per il processo d'innovazione, essendo legata fortemente alla fase dell'ideazione, ovvero quella relativa alla generazione delle idee. Obiettivo della presente tesi, quindi, è quello di riesaminare la letteratura sull'argomento, con una duplice finalità. In primo luogo, si desidera comprendere al meglio cosa sia la creatività, distinguendo tra quella individuale e quella relativa al team di sviluppo. Questa distinzione è particolarmente utile considerando che, anche se spesso i prodotti sono il frutto di un lavoro di squadra, la creatività di un team dipende anche dalla creatività di ogni individuo. In secondo luogo, verranno presentati i fattori da cui il potenziale creativo dipende e si analizzeranno con maggiore dettaglio i principali, come la motivazione, la composizione del team e la leadership. Infine, verranno introdotte le industrie culturali e creative e si analizzerà un caso studio, la Disney Pixar, per capire come questa azienda di successo riesca a produrre con costanza dei contenuti altamente creativi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sonila Bello, 2024 it_IT
dc.title La creatività nei team di sviluppo di nuovi prodotti: comprenderla e favorirla it_IT
dc.title.alternative La creatività nei team di sviluppo di nuovi prodotti - comprenderla e favorirla it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872224 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sonila Bello (872224@stud.unive.it), 2024-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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