dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bello, Sonila <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:18:19Z |
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dc.date.available |
2024-05-08T12:18:19Z |
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dc.date.issued |
2024-03-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26095 |
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dc.description.abstract |
La crescente importanza dell'innovazione per la competitività e il successo delle aziende ha spinto i ricercatori ad analizzare in maniera più approfondita un aspetto del processo innovativo che fino a qualche decennio fa veniva tralasciato dalla letteratura attinente alla gestione aziendale: la creatività. La creatività, infatti, rappresenta una competenza essenziale per il processo d'innovazione, essendo legata fortemente alla fase dell'ideazione, ovvero quella relativa alla generazione delle idee. Obiettivo della presente tesi, quindi, è quello di riesaminare la letteratura sull'argomento, con una duplice finalità. In primo luogo, si desidera comprendere al meglio cosa sia la creatività, distinguendo tra quella individuale e quella relativa al team di sviluppo. Questa distinzione è particolarmente utile considerando che, anche se spesso i prodotti sono il frutto di un lavoro di squadra, la creatività di un team dipende anche dalla creatività di ogni individuo. In secondo luogo, verranno presentati i fattori da cui il potenziale creativo dipende e si analizzeranno con maggiore dettaglio i principali, come la motivazione, la composizione del team e la leadership. Infine, verranno introdotte le industrie culturali e creative e si analizzerà un caso studio, la Disney Pixar, per capire come questa azienda di successo riesca a produrre con costanza dei contenuti altamente creativi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sonila Bello, 2024 |
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dc.title |
La creatività nei team di sviluppo di nuovi prodotti: comprenderla e favorirla |
it_IT |
dc.title.alternative |
La creatività nei team di sviluppo di nuovi prodotti - comprenderla e favorirla |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872224 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Sonila Bello (872224@stud.unive.it), 2024-02-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2024-03-04 |
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