L’evoluzione delle strategie di comunicazione delle case automobilistiche europee: il branding. Come un modello di auto diventa brand

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stocchetti, Andrea it_IT
dc.contributor.author Gierardini, Anna <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:18:18Z
dc.date.issued 2024-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26088
dc.description.abstract L'elaborato ha l'obiettivo di analizzare le azioni pubblicitarie e promozionali implementate nelle strategie di comunicazione delle case automobilistiche europee, innanzitutto analizzando ciò che avveniva agli albori per poi definire ciò che sta accadendo nel settore automotive oggi. Dopo un primo approfondimento legato alla storia dell’auto e a quella della pubblicità, la tesi si propone come mezzo per definire un modello di sintesi delle azioni di marketing e comunicazione di 13 brand dell’automotive europei. A partire dalle teorie elaborate da Gunster (2007) e da Traini (2020), l’analisi in questo elaborato verterà poi sull’osservazione e la valutazione qualitativa delle azioni di branding dei carmaker europei, di ciò che accade online e offline, con lo scopo di ipotizzare ciò che i consumatori percepiscono e come quindi posizionano tali brand nel mercato. Attraverso un questionario di opinione si andrà ad esplorare il mondo del branding nel settore automotive per trarre evidenze sull’esistenza di casi in cui alcuni modelli auto possono considerarsi dei brand a sé stanti in quanto differiscono nelle percezioni dei consumatori rispetto all’immagine del brand della casa produttrice. Lo scopo dell’elaborato è introdurre una metodologia per analizzare il settore automotive sotto il punto di vista del marketing e della comunicazione con una specifica attenzione al tema del brand. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Gierardini, 2024 it_IT
dc.title L’evoluzione delle strategie di comunicazione delle case automobilistiche europee: il branding. Come un modello di auto diventa brand it_IT
dc.title.alternative L’evoluzione delle strategie di comunicazione delle case automobilistiche europee: il branding. Come un modello auto diventa brand. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873145 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note L'elaborato si sofferma sull'osservazione e l'analisi dei temi di branding e comunicazione nel settore automotive. Il settore scientifico disciplinare è collegato quindi al marketing. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Gierardini (873145@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Stocchetti (stocket@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record