Abstract:
L’obiettivo del presente elaborato è indirizzato ad analizzare e studiare la tassazione dei dividendi transfrontalieri, in ordine alle norme nazionali, internazionali ed europee, sia con riguardo alle persone giuridiche che alle persone fisiche, mettendo in luce due principali problemi del diritto tributario: la doppia imposizione economica e giuridica e il riconoscimento della potestà impositiva tra le giurisdizioni fiscali sovrane.
In primo luogo, verrà affrontata la disciplina nazionale relativa alla tassazione dei dividendi di fonte italiana, analizzando sia le recenti modifiche intervenute nella Legge di bilancio 2018 – inerente al regime impositivo applicabile alle persone fisiche non imprenditori – sia la normativa relativa al regime impositivo applicabile ai percettori di dividendi che esercitano attività di impresa. Verrà illustrata anche la prassi legislativa concernete la tassazione dei dividendi in entrata e in uscita dal territorio italiano.
Successivamente verrà illustrato il regime convenzionale dei dividendi avendo a riguardo i tratti peculiari a norma del Modello OCSE nella sua più recente versione del 2017. L’analisi verterà in maniera approfondita sull’art. 10 del Modello OCSE – articolo relativo ai dividendi – e sul Commentario all’art. 10.
Infine, verrà illustrato il dettato della Direttiva Madre-Figlia, la cui istituzione è volta ad agevolare gli investimenti tra società appartenenti allo stesso gruppo eliminando la doppia imposizione economica intercorrente tra essi.