dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Guarnieri, Cecilia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:18:14Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26060 |
|
dc.description.abstract |
L’oleoturismo, o turismo dell’olio, si presenta ad oggi come nuova frontiera del turismo enogastronomico, riconosciuto formalmente all’interno della Legge di Bilancio 2020. In Italia l’olio, al pari del vino, è protagonista della tavola e la sua pianta, l’olivo, si configura come elemento cardine della geografia del paesaggio; l’oleoturismo si presenta dunque come un’opportunità per i territori e le aziende legate alla cultura dell’olio, che molto spesso si trovano esclusi dai comuni itinerari turistici. Per permettere uno sviluppo sostenibile del fenomeno risulta rilevante promuovere una collaborazione profonda tra gli attori coinvolti nel sistema che si vedono favoriti da questa attività. Il seguente elaborato si propone pertanto di approfondire la tematica del turismo dell’olio in ottica ecosistemica, dove la domanda di ricerca risulta essere in che modo l’oleoturismo può definirsi come business ecosystem, e quali sono gli attori coinvolti nella co-creazione dell’ecosistema stesso in Umbria. Si tenterà dunque di delineare un quadro complessivo del fenomeno, analizzando gli attori coinvolti in questa regione italiana che, ad oggi, risulta essere una delle aree maggiormente interessate al turismo dell’olio, presentando esempi emblematici. La tesi si sviluppa introducendo in una prima fase l’analisi della letteratura presente relativa alla tematica dell’oleoturismo, inquadrandolo all’interno della scena del turismo enogastronomico italiano; in un secondo momento verrà integrato il concetto che, a partire dagli anni novanta, è stato definito come business ecosystem, considerato come comunità di esseri, quali aziende e stakeholders, che al pari degli ecosistemi biologici, collaborano, cooperano e competono con lo scopo di veicolare valore all’interno del sistema di cui fanno parte, evidenziando gli elementi principali che lo caratterizzano, con particolare riferimento alle teorie avanzate sullo stesso. Infine, si cercherà di delineare l’ecosistema oleoturistico umbro tramite una ricerca mediata dalla letteratura analizzata e da un’indagine di tipo qualitativo tramite la somministrazione di interviste sul campo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Cecilia Guarnieri, 2024 |
it_IT |
dc.title |
L’oleoturismo come forma di sviluppo turistico in Umbria: un’analisi in ottica ecosistemica |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’oleoturismo come forma di sviluppo turistico in Umbria: un’analisi in ottica ecosistemica |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888171 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Cecilia Guarnieri (888171@stud.unive.it), 2024-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |