dc.contributor.advisor |
Giunta, Ines |
it_IT |
dc.contributor.author |
Furlan, Giulia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:18:14Z |
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dc.date.available |
2024-05-08T12:18:14Z |
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dc.date.issued |
2024-03-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26058 |
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dc.description.abstract |
Come si educa al rispetto dei corpi? Quali sono gli strumenti di pensiero necessari a guidare verso un nuovo modo di vedere e vivere il corpo e tramite quali metodologie fornirli? È possibile andare oltre la frammentazione disciplinare e unire positivamente i contributi di educazione di genere e educazione ambientale?
L’obiettivo della tesi è provare che si ottengono maggiori risultati adottando un approccio integrato, l’educazione di genere e l’educazione ambientale non devono più essere intese come discipline separate, ma agire l’una a supporto dell’altra. A legarle, infatti, c’è un uguale problema sociale: il corpo dell’Altro (dell’Altra) oggettificato, controllato, violato e sfruttato. Siccome per favorire la trasformazione dei comportamenti è necessaria in primis la trasformazione del pensiero, il collante da prediligere è l’educazione al rispetto, un’educazione che miri tanto alla decostruzione della visione patriarcale-capitalista che legittima squilibri di potere, gerarchie e rapporti di dominio, quanto alla costruzione di modelli di vita e relazione innovativi, paritari e collaborativi, alla cui base ci sia l’interdipendenza positiva fra gli umani e fra gli umani e l’ambiente che abitano.
All’interno delle scuole il modo migliore per formare studenti e studentesse a questo modo radicalmente democratico di abitare la Terra è aumentare le occasioni di messa in atto dello stesso, una volta forniti gli strumenti teorici. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Furlan, 2024 |
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dc.title |
Corpi che resistono, sguardi che costruiscono. Ecofemminismo ed ecopedagogia: l’importanza della contaminazione disciplinare in ambito pedagogico |
it_IT |
dc.title.alternative |
Corpi che resistono, sguardi che costruiscono. Ecofemminismo ed ecopedagogia: l'importanza della contaminazione disciplinare in ambito pedagogico |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze filosofiche |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
870610 |
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dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia Furlan (870610@stud.unive.it), 2024-02-15 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Ines Giunta (ines.giunta@unive.it), 2024-03-04 |
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