Abstract:
La digitalizzazione costituisce un processo intrinseco derivato dalla cultura che caratterizza il secolo attuale e permea le relazioni e le dinamiche sociali, generando uno sviluppo significativo in svariati ambiti, tra cui l'arte.
Esaminando dapprima come le nuove tecnologie hanno influenzato il mondo dei beni culturali e modificato il modo di approcciarsi ai contenuti artistici, il presente elaborato si concentrerà sul fenomeno delle mostre immersive che, tramite la tecnologia VR e le proiezioni di opere d’arte, immergono il visitatore in un contesto artistico totalizzante che stimola tutti i sensi.
Si tratta di un fenomeno in costante crescita che sarà esplorato nel corso della tesi mediante l’analisi di casi studio individuati in quattro Paesi distinti. Questo permetterà di evidenziare non solo come i nuovi sistemi immersivi abbiano radici molto profonde nella storia dell’arte, ma soprattutto chi siano i produttori di queste mostre che, riversandosi nella tradizione, riflettono un panorama culturale che è sia orientato al consumatore sia alla ricerca di esperienze nuove e autentiche, in cui il visitatore-spettatore assume una posizione attiva.