Abstract:
Nel corso dei secoli si è spesso associato il mercato e la finanza alla mera ottica di profitti/perdite finalizzati alla sostenibilità economica aziendale. Di recente, numerosi cambiamenti – climatici, politici, sociali, normativi, regolamentari... – hanno notevolmente mutato tale concezione: la sostenibilità economica è certamente fondamentale, ma quella ambientale, sociale e di governance sono altrettanto importanti al fine di incentivare e saldare i legami con gli azionisti (shareholders) e le persone terze collegate (stakeholders).
Per creare, raffrontare e comprendere come migliorare tale sostenibilità è necessario che non si creino solo metriche e leggi che si rivolgono alla finanza, ai mercati internazionali e/o alle grandi imprese, bensì che si coinvolgano anche le PMI che costituiscono in gran parte il tessuto produttivo. Gli enti internazionali oggi si sono concentrati nel regolamentare le grandi imprese e progressivamente le medie. Non per questo le PMI, nel breve, saranno esenti da effetti.
Questo elaborato tratta le metriche e le normative introdotte per l'analisi e le valutazioni ESG delle aziende di medio-grandi dimensioni e individua le modalità per una possibile applicazione di tali principi alle imprese medio-piccole, sulla base delle normative e direttive sovranazionali. L'applicazione concreta al caso di una PMI locale contribuisce a far percepire la fattibilità e le difficoltà del caso.