Abstract:
Questa tesi si concentra sull'evoluzione del ramo femminile del Terzo Ordine della Penitenza di San Domenico che operò nella provincia del Fujian, nell’arco temporale compreso tra l’arrivo dei missionari domenicani in Cina nel 1631 fino alla proscrizione avvenuta nel 1724. Vengono esaminate le dinamiche sociali tra la comunità femminile locale e i missionari. La contestualizzazione storica del fenomeno avviene attraverso la presentazione e l'analisi degli eventi chiave che intervennero nel processo di diffusione della cristianità nella società del Mindong, ossia del Fujian orientale, sia favorendone che ostacolandone lo sviluppo in relazione alle istanze socioculturali dominanti.
Lo studio si propone di esplorare il ruolo e la vita quotidiana delle donne, specialmente in relazione all’ambito religioso della società cinese tardoimperiale, per poi indagarne le variazioni introdotte con l'arrivo dei missionari. In particolare, si pone l'attenzione sul Terzo Ordine femminile, ossia la declinazione laica della vocazione domenicana, e sulle sue caratteristiche peculiari – anche rispetto alla tradizione del laicato femminile europeo – identificandone il ruolo nella proposizione di modelli sociali innovativi per le donne del Mindong. L'analisi mira a chiarire come questa istituzione abbia influenzato e modellato le prospettive e i comportamenti delle donne in un contesto sociale e culturale diversificato, delineando i cambiamenti e gli adattamenti nell'identità e nel ruolo delle donne nella Cina dell'epoca.
Attraverso l'esame di fonti storiche primarie e secondarie, questa ricerca contribuisce alla comprensione delle interazioni tra la cultura occidentale cristiana e le tradizioni cinesi e del ruolo dell'interazione culturale e religiosa nel plasmare la vita sociale e il ruolo delle donne nel contesto cinese del periodo considerato.