Abstract:
Nel seguente elaborato si intende analizzare la cultura visuale stampata in India nel
corso del XIX e XX secolo, con l’insorgere della Calendar art, la Poster art, le riviste
dei movimenti politici e diverse iniziative editoriali, il libro d’artista come oggetto
spazio e relazione, sino ad arrivare ad un’analisi dello stato attuale dell’editoria
d’arte. Il libro come oggetto artistico, ma anche oggetto performativo e sforzo
collettivo, sarà al centro del secondo capitolo in cui si vedranno i libri d’artista di
Dayanita Singh. Il terzo ed ultimo capitolo è dedicato all’editoria d’arte in India
supportato da tre conversazioni con gli artisti Akshay Mahajan e Kaamna Patel e
Aseem Trivedi. Attraverso l’analisi del lavoro svolto da figure e collettivi attivi in
questo settore, si cercherà di dimostrare come possano essere considerati atti di
resistenza e quale sia l’implicazione della loro partecipazione a fiere in Europa e
negli Stati Uniti, per avanzare un’ipotesi sul futuro dell’editoria d’arte in India.