Abstract:
Antropologia, etnografia e netnografia delle comunità neovikinghe e living history dei musei all'aria aperta attraverso digital ethnography e netnografia nelle communities dei Midgarsblot Viking Metal Festival e gruppi e comunità a tema Viking, delle band nordic folk Heilung e Wardruna. Viaggio via mare in Norvegia, visita al museo archeologico di Stavanger. La suggestione estetica del monumento simbolico. Visita alla malga di Bostolen e parallelismi con le malghe sull'Altopiano dei Sette Comuni. La cultura rurale e folk nella trasposizione pop: dal kulning e joik a Frozen II. Visita nella contea del Nordland e alle Lofoten, visita ai musei etnografici dei pescatori, cultura della pesca. visita al Lofotr Viking Museum e al Lofotr Viking Festival. il problema della percezione del turista nei confronti della comunità ospitante, fino allo scontro tra host e guest. La nave da crociera come strumento di osservazione geografica, etnografica e dell'interazione tra passeggeri, abitanti e paesaggio. L'esperienza della rotta di viaggio. Visita al Centro di Cultura Sami a Saltfjellet vicino a Bodo.
Partecipazione agli eventi dell'esempio italiano del modello nordico, Museo archeologico all'aria aperta del Bostel di Rotzo sull'Altopiano di Asiago, discussione con gli archeologi e i rievocatori riguardo ai dati rilevati nella netnografia e al fenomeno della band nordic folk Heilung : problema dell'autenticità della performance, equivoco della promozione e della ricezione del pubblico riguardo all'esperienza estetica intesa come esperienza mistica sostenuta dal riferimento al reperto archeologico.