Abstract:
L’argomento che ho scelto di approfondire per il mio elaborato è il tema del “Guócháo(国潮)” in Cina e come ciò influenza il mercato. Questo termine letteralmente in italiano significata “Ondata nazionale” e sta iniziando a diffondersi molto in Cina. Rappresenta un nuovo senso di nazionalismo, un orgoglio nazionale riscoperto, soprattutto da parte dei giovani, quindi la Generazione Z e i netizen. É un fenomeno dovuto al cambiamento della visione della Cina sia da parte della Cina stessa, che del mondo. Fino a pochi decenni fa con la globalizzazione e l’apertura della Cina al mondo, la popolazione asiatica tendeva a vedere lo stile occidentale come il modello da seguire. L’Europa e l’Americana erano mondi nuovi, tecnologici, moderni, attiravano l’attenzione delle persone, che di conseguenza volevano omologarsi.
La Cina però negli ultimi anni, anche grazie a diverse riforme politiche, ha avuto un cambio di rotta e c’è stata una vera e proprio riscoperta, soprattutto nei più giovani, delle proprie radici, della sua cultura millenaria ricchissima di tradizioni.
Questo forte senso di nazionalismo che da sempre ha caratterizzato questo paese, ora sta diventando più forte che mai e ovviamente ha un fortissimo impatto sui trend di consumo. Se prima in Cina si prediligevano brand occidentali, oggi i cinesi acquistano ciò che è cinese, ciò che sprigiona in loro un senso di appartenenza.
Nella seguente tesi ho cercato analizzare questo fenomeno, che, anche se recente, è diventato uno dei principali fattori di influenza nel marketing. Nella prima parte ho cercato di analizzare le motivazioni per cui il concetto di nazionalismo in questa nuova è tornato molto in voga. Seguendo ho voluto approfondire l’argomento, cercando di capire come il mercato interno stia cambiando, influenzato da questa filosofia, tramite diversi esempi di brand. C’è stato un cambio di marketing e di storytelling da parte delle aziende cinesi, che hanno rivendicato con orgoglio il fatto di essere cinesi, un cambio di rotta che punta più sulla qualità che sulla quantità. Ovviamente è stato necessario anche per i brand stranieri cambiare strategia, se prima vendeva quello che era rappresentazione e simbolo del mondo occidentale, oggi non è più cosi. I marchi stranieri si stanno adattando, anche se non sempre tutti i tentativi sono andati a buon fine. Anche in questo passaggio ho certo di chiarire il concetto con diversi esempi di brand stranieri che hanno provato a seguire questo trend, aprendosi al mercato cinese.
Ho concluso il mio elaborato con una riflessione sul cambiamento repentino della società cinese moderna, su come i giovani stiano cambiando certe dinamiche, ma allo stesso tempo stanno riscoprendo la bellezza di una cultura antica che nei millenni è rimasta salda alle proprie radici. È riuscita ad evolversi e rivoluzionarsi nel tempo. Cambiando la società, cambia anche il mercato ed è affascinante vedere trasformazioni così radicali accadere in pochissimi anni in modo fluido.