Abstract:
Come riescono le piccole e medie imprese a reagire al momento di crisi che sta colpendo l'economia mondiale? Come riescono a competere nonostante la concorrenza delle imprese più grandi dotate di maggiori risorse finanziarie e materiali? Che strumenti e che politiche stanno adottando per rimanere competitive nel mercato e per non essere costrette a terminare la propria attività come è accaduto per molte altre imprese?
Con questo elaborato si vogliono analizzare gli aspetti caratterizzanti delle PMI (piccole e medie imprese) e capire come tali elementi incidano nell'evoluzione e nell'implementazione dei metodi di controllo di gestione. I metodi di controllo di gestione, infatti, diventano uno strumento largamente utilizzato anche in queste realtà più ristrette in quanto permettono di comprendere come adattare le caratteristiche interne all'azienda alle caratteristiche esterne del mercato e quindi di raggiungere un vantaggio competitivo. Si andranno a tal proposito ad analizzare specificatamente tutti i possibili strumenti di controllo di gestione che queste imprese possono utilizzare ed adattare alla loro situazione per ampliare la loro competitività e per permettere un'evoluzione dimensionale o qualitativa, soffermandoci, in particolar modo, sull'analisi dei costi, sull'elaborazione del budget generale di azienda e sull'individuazione degli scostamenti tra valori programmati nel budget e i valori ottenuti a consuntivo. Infine si analizzerà brevemente la storia di due imprese con sede nel trevigiano per comprendere come quanto visto in teoria viene applicato nella pratica: si capirà come è nata l'idea di fondare queste imprese, i loro punti forza, come si sviluppa il sistema di controllo di gestione e come esso contribuisce al successo aziendale.