STORYTELLING: L’IMPATTO DELLO S.T. NEL MARKETING E IL CASO APPODIA

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dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Comaron, Giovanni <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:14:07Z
dc.date.issued 2024-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25969
dc.description.abstract capitolo 1 Lo Storytelling - dalla sua nascita alla sua evoluzione fino ai tempi moderni e l’utilizzo nel Marketing All’interno del primo capitolo si ha l’obiettivo di analizzare in profondità il concetto di Storytelling, verrà definito nella sua interessenza, cos’è, quando è nato, come e perché viene utilizzato e quali sono i benefici che può apportare ad un’impresa. Successivamente ci si impegnerà nell’analisi tecnica di quali sono i vantaggi di questa “innovativa” strategia di marketing e quali potrebbero essere i propri risvolti negativi legati ad un uso non corretto di tale strategia. Capitolo 2 L’Italia durante la pandemia globale da Covid-19 Lo scopo di questo capitolo è andare a definire tutte le problematiche causate dalla pandemia globale da covid-19, gli impatti negativi sono stati davvero ampi e diversificati, affronteremo temi come la concentrazione economica relativa al prodotto interno lordo, studieremo quali sono stati i settori maggiormente più colpiti e perché hanno subito perdite non irrilevanti dal punto di vista economico, esploreremo il settore riguardante le perdite dei posti di lavoro, analizzeremo dal lato economico cosa hanno vissuto le piccole imprese per poi sfociare forse nel settore che ha sofferto di più in assoluto ovvero quello della cultura e del turismo, cercheremo anche di analizzare brevemente il settore delle esportazioni. Un altro tema che potrebbe essere interessante studiare è come è mutato il debito pubblico in base ai danni apportati dalla pandemia, e come sono cambiate le disuguaglianze economiche all’interno del nostro paese, è facilmente affermabile che la crisi apportata dal violento virus ha peggiorato nettamente le disuguaglianze esistenti poiché alcuni gruppi sociali sono stati maggiormente colpiti rispetto ad altri. Reputo sia interessante inoltre capire come sia stata intaccata l’ottica degli investimenti nel settore privato, diminuiti nettamente a causa della incertezza economica data dal periodo buio e senza una data precisa di via d’uscita. Per far fronte a questi impatti, il governo italiano ha implementato una serie di misure di sostegno, tra cui programmi di cassa integrazione, aiuti finanziari alle imprese, crediti agevolati e altre forme di assistenza economica. Tuttavia, l'economia italiana sta affrontando sfide persistenti mentre cerca di riprendersi dalla crisi e rilanciare la crescita economica. Vedremo anche quali potrebbero essere le strategie di marketing attraverso l’uso dello storytelling per il settore delle piccole medie imprese e anche nel settore turistico. Capitolo 3 Le strategie di marketing utilizzate attraverso lo storytelling per risolvere i problemi della Crisi Attraverso questo capitolo vedremo come delle strategie di marketing nello specifico quelle utilizzate attraverso lo storytelling possano essere in grado di superare delle problematiche come quelle citate nel capitolo 2, ovvero la crisi indotta dalla pandemia globale, questi potenti metodi di comunicazione se usati nel modo corretto potrebbero aiutare piccole e medie imprese nel superamento e alla fuoriuscita dai blocchi creati dal periodo pandemico. Capitolo 4 L’analisi di un caso pratico Appodia lana Italia SRL Nell’ultimo capitolo verrà presentata l’impresa che ho scelto di analizzare, Appodia lana Italia srl, calore italiano. È un’impresa che mi ha fin da subito suscitato grande interesse, mi sono piaciuti i valori trasmessi da questo interessante Brand, ho dall’inizio condiviso la loro missione e la loro visione, racconterò tutto di questa società, dalla storia iniziale, partita della metà del Novecento, fino agli sviluppi, le crisi, e la maturità. In particolare, analizzerò la Missione e la Visione di Appodia, aggiungendo la parte sperimentale ovvero lo storytelling legato alla Sostenibilità e all’innovazione apportata. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Comaron, 2024 it_IT
dc.title STORYTELLING: L’IMPATTO DELLO S.T. NEL MARKETING E IL CASO APPODIA it_IT
dc.title.alternative STORYTELLING: L'IMPATTO DELLO S.T. NEL MARKETING E IL CASO APPODIA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 989415 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giovanni Comaron (989415@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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