Abstract:
In Italia sussiste ancora lo stereotipo dell’uomo est-asiatico effemminato e asessuale, che ha degli effetti concreti sugli uomini di discendenza est-asiatica e sudest-asiatica e su come vengono percepiti dagli altri.
Quali sono le origini di tale stereotipo e come si è diffuso? Come viene riprodotto a livello mediatico nel nuovo millennio? Nel seguente elaborato si è cercato di rispondere a tali quesiti dapprima attingendo alle prospettive teoriche di studiose e studiosi dei gender studies- e in particolare dei men’s studies- e dei cultural studies e tutto ciò che poteva concorrere a dare un quadro più chiaro delle origini e dei motivi della diffusione di tale stereotipo in Italia; inoltre, analizzando alcune rappresentazioni nei media (radio, TV, quotidiani online, ecc.) e commenti sui social media per capirne meglio il funzionamento pratico; infine, concentrando in particolar modo l’attenzione sulla rappresentazione mediatica dei BTS: gruppo musicale sudcoreano che negli ultimi anni si è affermato in un campo storicamente dominato da artisti euro-americani, contribuendo a garantire una maggior rappresentazione est-asiatica in Italia.